Domanda Reddito di Emergenza entro il 30 aprile, ecco le ultime novità Inps

Novità in arrivo per la domanda relativa al Reddito di Emergenza, un provvedimento varato dal governo per far fronte all’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Covid che ha creato un’ulteriore emergenza di tipo socio economica con molte famiglie che si trovano in estrema difficoltà economica dovuta alla mancanza di lavoro, il Reddito di Emergenza in questo senso è un sussidio estremamente importante per quelle famiglie che hanno realmente necessità e bisogno per arrivare alla fine del mese.

Una misura straordinaria di sostegno sarà riconosciuta alle famiglie che sono in difficoltà a causa dell’emergenza coronavirus.

Il Reddito di Emergenza, potrà esser richiesto per i mesi di  marzo, aprile e maggio 2021 dai nuclei familiari in difficoltà economica, a stabilirlo è il decreto- legge marzo 2021 n. 41, innovando parzialmente la normativa che ha regolamentato il REM nel corso del 2020, ha previsto la possibilità di erogare il beneficio, potranno richiedere il reddito di emergenza:

  • nuclei familiari in condizione di difficoltà economica e in possesso dei requisiti previsti (comma1);
  • coloro che hanno terminato tra il 1° luglio 2020 e il 28 febbraio 2021 di percepire la NASpI e la DIS-COLL, e hanno un ISEE in corso di validità, ordinario o corrente, non superiore a 30mila euro (comma2). In questo caso, la misura, erogata nell’importo fisso di 400 euro mensili e sempre per le mensilità di marzo, aprile e maggio 2021, spetta in assenza del diritto al beneficio di cui al comma 1 e in alternativa ad esso.

Entro il 30 aprile 2021, le famiglie potranno richiedere il Reddito di emergenza seguendo le informazioni riportate dal portale dell’Inps:

www.inps.it

Si ricorda che per tale richiesta è necessario che il richiedente sia in possesso di PIN/ SPID, Carta Nazionale dei Servizi e Carta di Identità Elettronica.

Leave a Reply