Al via il Bonus Cultura per i Nati nel 2002, come spendere i 500 Euro

Al via il Bonus Cultura dal valore di 500 euro per i nati nel 2002, cioè coloro che nel 2020 hanno compiuto 18 anni e che potranno beneficiare di un Bonus da spendere mediante la piattaforma 18App che in questi giorni per molte ore non ha funzionato per via dei molti accessi simultanei da parte degli utenti, la piattaforma 18App che consente di spendere il Bonus da 500 euro è stata attivatà il 1 Aprile ed subito andata in Tilt.

Il bonus cultura 2021 pensato diversi anni fa sotto il governo Renzi, viene di anno in anno finanziato e rinnovato, un provvedimento che ha come obiettivo l’incentivazione della cultura dei giovani che compiono 18 anni, il Bonus prevede il conferimento ai nei 18enni di un Voucher dal valore di 500 euro una tantum che possono spendere in beni e servizi previsti dall’attuale normativa vigente.

Il Bonus può essere speso sia nei negozi fisici e sia presso gli store online più o meno noti in primis Amazon, per conoscere tutti gli esercenti che aderiscono all’iniziativa basta consultare l’elenco a questo indirizzo:

https://www.18app.italia.it/BeneficiarioWeb/#!/dove

qui mediante l’inserimento di alcuni filtri come comune, regione, nome o indirizzo è possibile conoscrere tutti gli esercenti che aderiscono al Bonus Cultura 2021.

Per poter spendere il Bonus i nei 18enni dovranno accedere alla piattaforma www.18app.italia.it che consente di creare i  buoni da spendere sia online che nei negozi fisici, per accedere alla piattaforma è necessario essere in possesso dello SPID, l’identità digitale che permette di accedere ai servizi della pubblica amministrazione come ad esempio 18App.

Questa è la quinta edizione del bonus da 500 euro per i neo-maggiorenni Fino a oggi si sono registrati 1,6 milioni di ragazzi che hanno speso in cultura oltre 730 milioni di euro. Ma cosa si può acquistare con il bonus? Libri, musica e corsi, ma anche (quando l’emergenza Covid permetterà le riaperture) biglietti per il cinema, il teatro, la danza, per i musei, i monumenti e i parchi archeologici.

La novità di quest’anno è che il bonus può essere usato anche per acquistare abbonamenti ai quotidiani, sia in formato digitale che cartaceo ma vediamo nel dettaglio l’elenco completo di cosa è possibile acquistare:

  • biglietto per cinema (biglietti d’ingresso singoli, abbonamenti o card)
  • biglietto per concerti (biglietti d’ingresso singoli, abbonamenti o card);
  • biglietto per eventi culturali (biglietti d’ingresso a festival, fiere culturali e circhi);
  • libri (cartacei, audiolibri, ebook);
  • ingresso musei (biglietti d’ingresso singoli o abbonamenti);
  • musei, monumenti, parchi e aree archeologiche (biglietti d’ingresso singoli o abbonamenti);
  • ingresso spettacoli teatro e danza (biglietti d’ingresso singoli o abbonamenti);
  • corsi di musica;
  • corsi di teatro;
  • corsi di lingua straniera.
  • musica (cd, dvd musicali, dischi in vinile, musica on-line).

Leave a Reply