Ancora tanti i dubbi e le incertezze in merito alle riaperture delle scuole, ma pare che la ministra della Famiglia Elena Bonetti voglia riaprire le scuole già dopo Pasqua anche in zona rossa almeno fino alle elementari. Anche in zona rossa le scuole potrebbero ripartire già dal 7 aprile 2021 quando il Dpcm attualmente in vigore sarà venuto meno e con molta probabilità il governo Draghi andrà a definire nuove misure con un nuovo Dpcm.
Occorre attendere il nuovo Dpcm ma ci sono molte probabilità che dopo Pasqua le scuole potrebbero tornare aperte anche in zona rossa, ma forse solo fino alle elementari. La Ministra della Famiglia Bonetti a tal proposito ha dichiarato che la
scuola è chiusa nelle regioni rosse e si augura che quanto prima ci siano regioni che passino a zona arancione, in tal modo ci potranno riaprire le scuole ( infanzia, nidi, primaria, secondaria di primo grado e 50 e 50 le scuole secondarie di secondo grado).
Inoltre aggiunge che grazie alle vaccinazioni già dopo Pasqua occorre rivalutare la possibilità di riaprire la scuola dell’infanzia e almeno la primaria, in quanto si registreranno più vaccinati e diminuzione dei contagi.
Al momento in zona rossa le scuole sono tutte chiuse, ma consentiti solo laboratori e aperture per gli studenti con bisogni educativi speciali o disabilità.
In zona arancione dove è concessa la didattica a distanza per le scuole superiori in una percentuale che va dal 50 al 75 %, le scuole possono chiudere, tutte, se c’è un’incidenza di casi pari a 250 per 100.000 abitanti su disposizione delle autorità locali.