Domanda Assegno Unico in Istruttoria, ecco cosa signfica e cosa fare

Molti cittadini che sono in attesa del pagamento dell’Assegno Unico 2022 controllando lo stato della domanda sul sito dell’INPS hanno riscontrato questa scritta “domanda Assegno Unico in Istruttoria“, ma cosa significa esattamente, e cosa si deve fare? Nell’articolo vediamo nei dettagli cosa significa e cosa fare nel caso sul sito INPS si riscontri questa scritta.

Domanda Assegno Unico in Istruttoria, ecco cosa signfica e cosa fare

Proprio a partire da oggi 16 marzo 2022 l’INPS ha fatto sapere di aver messo in pagamento la prima rata dell’Assegno Unico 2022 per circa 2 milioni di famiglie italiane, ma molti cittadini entrando nel sito dell’INPS hanno riscontrato una voce vicino alla domanda dell’Assegno Unico “istruttoria”, ma cosa significa esattamente?

Nonostante l’INPS per oggi abbia predisposto il pagamento dell’Assegno Unico 2022 per 2 milioni di famiglie non in tutti i casi le domande sono state accolte o lavorate completamente, infatti ci sono molte domande che sono ancora in fase di lavorazione o in fase di controllo.

L’INPS infatti, oltre ad effettuare il pagamento dell’Assegno Unico ha anche il compito di verificare che chi ha presentato la domanda abbia tutti i requisiti per poter beneficiare del sussidio.

Ovviamente i cittadini che trovano la propria domanda in fase d’istruttoria si chiedono cosa si debba fare e se questo potrebbe creare dei problemi o dei ritardi nei pagamenti.

È l’Inps stessa a dare informazioni a riguardo, chiarendo che l’obiettivo è quello di completare al più presto la fase istruttoria di tutte le domande presentate entro il 28 febbraio scorso così da poterne disporre il pagamento, come da programma, entro la fine del mese corrente.

Per tanto se la vostra domanda si trova nella fase di “Istruttoria” ciò significa che non è stata ancora lavorata completamente, è stata acquisita la documentazione ma non è stata ancora lavorata del tutto, è questo ovviamente non consente di effettuare il pagamento dell’Assegno Unico, che verrà sicuramente elaborato il mese successivo non appena la domanda sarà stata verificata ed approvata.

Va detto che la normativa dà all’Inps molto tempo a disposizione per completare la fase istruttoria e tutte le verifiche con essa previste. Nel decreto con cui viene istituito l’assegno unico, infatti, si parla di 60 giorni di tempo, termine che comunque l’Inps non tende a raggiungere se non in casi particolari.

Nel caso in cui vogliate fugare ogn dubbio il consiglio che diamo è quello di contattare il numero verde dell’INPS dove potrete ottenere tutte le dulucidazioni del caso, di seguito mettiamo a disposizione una pratica guida su come contattare il numero verde INPS:

https://numeroverdeassistenza.it/numero-verde-inps-contact-center/

Leave a Reply