Covid e Scuola: boom di contagi in Campania, 29 focolai in 7 giorni, i Dati

La Regione Campania ha reso noti i dati sull’andamento dei contagi nelle scuole,  dati che fanno emergere che le relative misure di contenimento messe in campo attuando ordinanze restrittive e strategie preventive, tra cui la dad risultino fondamentali per la diminuzione dei casi di contagi coronavirus nelle scuole.

Dopo il riscontro positivo con la diminuzione dei casi di coronavirus nelle scuole si è deciso di elaborare un sistema previsionale di alert “al fine di individuare quei Comuni, Province, Macro aree soggette ad incremento dei contagi idonee ad impattare in maniera particolarmente significativa sull’incidenza della malattia stessa a livello regionale”.

Prendere delle decisioni a livello locale tenendo conto dei contagi potrebbe essere l’arma migliore per combattere la diffusione del virus nelle scuole.

Grazie alle nuove misure dopo una seconda ondata di COVID19, si sono verificati i seguenti effetti fondamentali:

  • Contenimento dell’infezione con riduzione della crescita esponenziale;
  • Riduzione della diffusione dell’infezione tra categorie fragili quali anziani over 60.

Con la tendenza dei contagi è indispensabile l’adozione di nuove strategie di gestione e valutazione dei dati mediante Alert, per scongiurare l’immissione negli ambienti familiari di studenti e docenti di nuove possibilità di moltiplicazione del virus.

A tal proposito l’Unità di Crisi, sulla base della situazione epidemiologica ritiene che

le nuove strategie gestionali e previsionali debbano essere adottate in quanto idonee in modo specifico a determinare un contenimento dell’infezione su più livelli, territoriale (Sindaci) e in settings specifici (Scuola/Cooperative/Aziende).

Leave a Reply