Concorso Docenti 2018 con Abilitazione, ecco le ultime novità

Dal 2018 le modalità per diventare docente di ruolo cambieranno, inoltre il Ministero in attesa che il nuovo sistema di reclutamento dei Docenti basato sulle assunzioni degli specializzati FIT entri a regime, ha previsto una fase transitoria dove le assunzioni nel settore scuola verranno effettuate attingendo da diverse graduatorie, GAE + concorso 2016,Graduatoria regionale dei docenti abilitati (GRM=graduatorie regionale di merito degli abilitati) e Concorso riservato per chi non è abilitato ma ha 3 anni di insegnamento, proprio su quest’ultimo aspetto nelle ultime settimane ci sono state delle novità, in particolare qualche giorno fa il Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli è intervenuta presso la VII Commissione dove ha anticipato alcune novità riguardanti il concorso riservato a docenti con abilitazione.

Il Ministro dell’Istruzione nel dettaglio ha dichiarato che il concorso riservato a docenti con abilitazione verrà bandito in anticipo rispetto ai programmi originali e questo permetterà ai docenti vincitori di inserirsi in una graduatoria regionale di merito, a seguito di un orale, il Ministro ha poi evidenziato che le suddette graduatorie verranno costruite anche su titoli di servizio e il 65% del punteggio sarà basato sui titoli.

L’obiettivo del Miur è quello di assumere il nuovo personale a partire da Settembre 2018 in tempo utile per iniziare il prossimo anno scolastico evitando i problemi che anche quest’anno hanno interessato la scuola, inoltre 50% delle assunzioni si dovranno fare da GaE, senza dimenticare le graduatorie del concorso 2016.

Come funziona il concorso riservato per i docenti abilitati

Ricordiamo brevemente alcuni punti fondametali del nuovo concorso riservato ai Docenti con Abilitazione, potranno accedervi tutti coloro che sono in possesso dell’abilitazione e/o specializzazione per il sostegno entro la data di entrata in vigore del Dlgs 59/17: 31 maggio 2017.

Potranno accedere anche i docenti tecnico-pratici purchè siano iscritti nelle graduatorie ad esaurimento oppure nella seconda fascia di quelle di istituto, alla data di entrata in vigore del Dlgs 59/17: 31 maggio 2017, inoltre l’accesso è riservato anche ai docenti che sono in GAE o hanno superato il concorso 2016 (ovviamente in regione diversa).

Accesso con riserva – E’ previsto che possano partecipare, per il sostegno, anche coloro che siano stati ammessi ai corsi di TFA sostegno III ciclo, attivati con il DM 141/17 (poi modificato dal DM 226/17). La riserva deve essere sciolta, con il conseguimento del titolo, entro il 30 giugno 2018.

Esclusioni – Da questo concorso sono invece esclusi i docenti che sono già di Ruolo

Prove di Concorso – È prevista solo una prova orale, di natura didattico-metodologica, senza sbarramento, a cui si assegna il 40% del punteggio complessivo.

Obiettivo –  I docenti assunti dalle GRM accedono all’incarico annuale (terzo anno del FIT) e quindi al ruolo. Quando si è assunti dalle GRM si viene depennati da tutte le graduatorie corrispondenti (GAE, Concorso 2016, graduatorie di istituto).

Leave a Reply