Richiesta trasferimento Legge 104, come compilare la domanda, le novità

Tra le agevolazioni della Legge 104 sulle disabilità c’è anche la richiesta di trasferimento in ambito lavorativo, ma come funziona questa agevolazione, come compilare la domanda di trasferimento, cosa scrivere e quando può essere avanzata la richiesta? In questo articolo chiariamo tutti questi dubbi e vediamo quali sono le ultime novità in materia di Legge 104.

Legge 104 che cos’è?

Prima di entrare nel dettaglio dell’articolo e vedere come presentare la richiesta di trasferimento, ricordiamo che cos’è questa legge e perchè è stata introdotta.

La legge 104 è stata introdotta per tutelare i diritti delle persone disabili e che sono affette da qualche disabilità, lo scopo di questa legge oltre a garantire e preservare i loro diritti introduce anche delle agevolazioni sotto il profilo economico ed anche fiscale con sconti, detrazioni e agevolazioni per l’acquisto di determinati beni e servizi.

In questa guida trovate l’elenco completo delle agevolazioni in materia fiscale ed economica per coloro che godono della Legge 104.

Oltre a queste agevolazioni la Legge 104 prevede anche delle agevolazioni in ambito lavorativo come permessi sul lavoro ed anche trasferimenti lavorativi, di seguito andiamo ad approfondire proprio questo aspetto della Legge 104.

Come chiedere il trasferimento con la Legge 104 e cosa scrivere nella domanda

Tra le agevolazioni previste dalla Legge 104 c’è anche quella che prevede il trasferimento vicino casa per il lavoratore dipendente che assiste un familiare che gode della Legge 104, per poter usufruire di questa agevolazione ci sono però delle condizioni da rispettare, ad esempio è necessario che il lavoratore dimostri, ai fini del trasferimento ad una sede più vicina di aver già prestato assistenza in passato.

Inoltre il lavoratore che assiste il familiare disabile deve dimostrare anche di aver pianificato la propria vita, l’organizzazione del quotidiano, in funzione delle esigenze proprie del familiare disabile, questo allo scopo di contemperare le esigenze del lavoratore che accudisce il familiare e le esigenze economiche dell’azienda.

Il trasferimento lavorativo ricordiamo che viene disciplinato dall’art.33 della Legge 104, inoltre l’azienda difficilmente potrà opporsi o negare il trasferimento del lavoratore, questo può avvenire solo nei casi in cui l’azienda dimostri che il trasferimento possa arrecare un danno economico alla stessa.

Oggetto e premessa della domanda

Per quanto riguarda la domanda da compilare per richiedere il trasferimento è necessario nell’oggetto indicare il riferimento all’articolo della legge 104 che regola il tutto (art.33 della Legge 104), successivamente dovranno essere indicate le generalità del richiedente, l’eventuale numero di matricola e la qualifica/mansione professionale.

Poi in premessa fare riferimento:

  • al proprio stato di famiglia e di residenza che si allegherà;
  • alla certificazione della commissione medica in base alla quale la persona (indicare nome e cognome) è stata riconosciuta disabile (da allegare). Ai sensi dell’art.4 della legge 104/92, ovvero soggetto portatore di handicap grave.

Autodichiarazioni e richiesta

Successivamente il richiedente del trasferimento dovrà scrivere sottoforma di autodichiarazioni con la classica dicitura ai sensi dell’art.76 del D.P.R. n.445/2000, alcune informazioni come:

  1. indicazione del rapporto di parentela con la persona assistita, ripetendo le generalità;
  2. il bisogno di assistenza continuativa e permanente;
  3. che il soggetto non è ricoverato e che il richiedente presta la propria attività in via esclusiva;
  4. l’assenza di altri parenti o l’incapacità/impossibilità a poter prestare assistenza. (Circostanza, questa che renderà unico il richiedente);

Per terminare la compilazione della domanda di trasferimento ricordiamo che sarà necessario indicare la/e sede/i prescelte ai sensi del’art.33 della legge 104/92. Datare e firmare allegando un proprio documento d’identità. Ecco come chiedere il trasferimento con la legge 104.

Leave a Reply