Novità Canone RAI, dal 2023 fuori dalla bolletta elettrica

Novità Canone RAI, dal 2023 fuori dalla bolletta elettrica – Sebbene per tutto il 2022 ci ritroveremo a pagare il canone rei in bolletta pare che a partire dal 2023 si dovrebbe chiudere la discussione sul canone RAI, che dal 2016 è stato inserito come voce nelle utenze elettriche dal governo Renzi per contrastare l’evasione fiscale dell’imposta.

A chiedere l’abolizione del canone rei in bolletta è l’Europa tramite il PNRR, e pare che in base agli accordi presi dall’Italia con PNRR (Piano di ripresa e resilienza) dal 2023 sarà abolito il canone in bolletta.

Più volte si è parlato di come il canone rai in bolletta sia un atto inusuale e a tal proposito la Commissione Europea annuncia che la decisione di esecuzione del Consiglio sul piano italiano di ripresa e resilienza comprende misure volte a garantire la diffusione della concorrenza nei mercati al dettaglio dell’elettricità.

Non potranno essere riscossi gli oneri non legati al settore elettrico dai fornitori e per tale motivo il canone rai sarà estromesso dalla bolletta.

Dal 2016 le famiglie italiane pagano il canone rai attraverso la bolletta fornitura elettrica e tale decisione era stata intrapresa per combattere l’evasione fiscale dell’imposta, infatti proprio nel 2016 si registrarono 420 milioni in più rispetto al 2015.

Altra novità che potrebbe nuocere alle tasche dei cittadini è l’idea dell’amministratore delegato RAI Carlo Fuortes, che per ovviare al problema buco nelle risorse ha pensato di  estendere il canone ai device multimediali, quindi cellulari, PC e tablet.

Leave a Reply