Graduatorie III fascia Personale ATA, il Miur pubblica il Decreto

Nella giornata di ieri 1 settembre 2017 il Miur ha provveduto alla pubblicazione del decreto per l’aggiornamento delle Graduatorie III fascia del Personale ATA per il triennio scolastico 2017-2020 all’interno delle scuole (nota n. 37883 del 01/09/2017, ha trasmesso il decreto n. 640 del 30 agosto 2017), la pubblicazione del decreto da parte del Ministero dell’Istruzione arriva in ritardo rispetto alle notizie che lo davano in pubblicazione per la fine di agosto con il conseguente inserimento delle domande da parte di coloro che aspirano a lavorare come Personale ATA, le domande di aggiornamento/inserimento potranno essere presentate dal 30 settembre al 30 ottobre 2017, utilizzando i modelli cartacei che il Miur pubblicherà successivamente al decreto pubblicato nella giornata di ieri.

In un altro articolo, avevamo già annunciato la posticipazione delle date di inserimento al 30 settembre 2017, la richiesta è giunta direttamente dai sindacati, che attraverso un comunicato stampa hanno precisato che l’uscita in gazzetta ufficiale del bando è slittata presumibilmente al 30 Settembre 2017, la richiesta dello slittamento è stata decisa dal Ministro dell’Istruzione Fedeli che ha preso in considerazioni le richieste avanzate dalle stesse sigle sindacali le quali hanno chiesto più tempo per l’avvio delle procedure.

Graduatorie III fascia Personale ATA Presentazione delle Domande

Per quanto riguarda la presentazione delle domande avverrà in modalità cartacea secondo la compilazione di due modelli ben distinti, che ovviamente andranno compilati in base alle esigenze del candidato:

  • modello D 1 per le domande di inserimento;
  • modello D 2 per le domande di conferma e aggiornamento.

Il modello D 1 va presentato da chi si iscrive in graduatoria per la prima volta.

Il modello D 2 va presentato dagli aspiranti già inclusi nelle graduatorie di circolo/istituto di terza fascia del precedente triennio, sia in caso di conferma (quindi se non si devono aggiornare titoli culturali e di servizio) sia in caso di aggiornamento (se sono stati conseguiti nuovi titoli culturali e/o di servizio).

L’invio della domanda dovrà essere fatto direttamente alla scuola capofila della provincia scelta, l’invio potrà avvenire sia attraverso una raccomandata con ricevuta di ritorno, presentata a mano direttamente alla segreteria dell’istituto o mediante l’utilizzo della posta elettronica certificata.

Depennamento dalle graduatorie permanenti o ad esaurimento della provincia di attuale iscrizione

La procedura prevede, come nel triennio e bienni precedenti, la possibilità di chiedere il depennamento dalle graduatorie permanenti o ad esaurimento della provincia di attuale iscrizione. Cio per iscriversi nelle graduatorie di istituto di diversa provincia.

Il depennamento avrà efficacia dalla data di pubblicazione delle graduatorie definitive (di terza fascia).

Modalità e termini di presentazione della domanda di depennamento e di inserimento nelle nuova provincia sono i medesimi di quelli sopra riportati.

Scelta della sedi

Per quanto riguarda la scelta delle sedi da parte dei candidati dovrà essere effettuata solo telematicamente attaverso la piattaforma online del Miur Istanze OnLine, secondo la tempistica che sarà comunicata successivamente, per conoscere tutte le informazioni di registrazione e di accesso alla piattaforma Polis Istanze OnLine vi consigliamo di leggere la nostra guida pratica che trovate in questa pagina.

Di seguito mettiamo a disposizione la circolare del Miur ed il decreto relativo alle graduatorie del Personale ATA:

http://miuristruzione.it/wp-content/uploads/D.M.640-30-agosto-2017-firmato.pdf

http://miuristruzione.it/wp-content/uploads/MIUR.AOODGPER.REGISTRO-UFFICIALE(U).0037883.01-09-2017.pdf

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