Ricarica RDC Pagamento Settembre 2020, ecco le date di accredito

Per la ricarica del RDC (Reddito di Cittadinanza) di settembre 2020 c’è un po d’incertezza, la ricarica della Carta avviene solitamente intorno al 27 di ogni mese, ma in questo caso il 27 settembre cade di domenica e per tanto la ricarica/accredito non può avvenire poichè deve essere un giorno lavorativo, per questo c’è un po di incertezza sulla data precisa di ricarica, potrebbe essere sabato 26 ma più probabilmente avverrà lunedi 28 settembre 2020.

Il mese di settembre oltre ad essere particolare per la data di accredito lo è anche perchè coincide con il 18esimo mese di attività del reddito, infatti molti italiani che hanno percepito il reddito fin dal primo mese in cui è entrato in vigore vedranno sospeso il provvedimento, la normativa prevede infatti del il rdc abbia una durata massima di 18 mesi, raggiunto questo limite il sussidio scade e il beneficiario non riceve più le ricariche mensili.

Questa situazione secondo l’osservatorio del governo coinvolgerà a settembre il 30% del totale che percepisce il reddito di cittadinanza, i quali però, potranno presentare una domanda di rinnovo nel caso in cui abbiamo ancora tutti i requisiti per beneficiare del sussidio.

Nel caso in cui la domanda di rinnovo venga accolta il reddito di cittadinanza avrà una durata di altri 18 mesi.

La domanda di rinnovo dovrà essere presentata una volta che il reddito è scaduto, prima della scadenza non potrà essere presentata, il modello da compilare è lo stesso presentato per la prima domanda, la procedura potrà essere effettuata presso i caf, presso gli Uffici Postali, online sul sito dell’INPS o direttamente sul sito ufficiale del rdc.

Bonus Assunzioni 2020 Reddito Cittadinanza: a chi spetta, cosa sapere

Al via il Bonus Assunzioni 2020 per le Aziende che assumono i destinatari del reddito di cittadinanza, le agevolazioni economiche sono previste sottoforma di sgravi contributivi e fiscali per i titolari di aziende che assumono personale che percepisce il reddito di cittadinanza, queste agevolazioni sono valide solo per assunzioni di personale con contratto a tempo indeterminato, la domanda va presentata direttamente all’INPS, nell’articolo vediamo tutte le info da sapere su questi nuovi Bonus.

Si tratta di una serie di sgravi fiscali e contributivi in favore di tutti quei datori di lavoro che assumeranno persone disoccupate che percepiscono il reddito di cittadinanza 2020, i contratti che i datori di lavoro dovranno sipulare dovranno essere a tempo indeterminato, questo sgravio fiscale riguarda i contributi previdenziali e assistenziali a carico dell’azienda e del lavoratore.

E’ quanto previsto dall’articolo 8 del decreto legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26, con il quale è stato introdotto il Reddito di Cittadinanza.

Leave a Reply