Isee basso, ecco i Bonus e le Agevolazioni di Settembre 2022

Quali sono i bonus e le agevolazioni che le famiglie possono chiedere con un Modello ISEE basso anche a settembre/ottobre 2022? In questo articolo vedremo quali sono le politiche ancora attive in favore delle famiglie italiane che hanno un valore del proprio Isee familiare basso e che quindi possono accedere a Bonus e prestazioni a sostegno del reddito messe in campo da governo e regioni.

Isee basso, ecco i Bonus e le Agevolazioni di Settembre 2022

Da settimane si dice che l’inverno 2022 per l’italia, ma anche altri paesi europei, sarà molto difficile soprattutto sotto l’aspetto economico per molte famiglie italiane, e questo a causa dell’aumento generalizzato di tutti i servizi e beni di prima necessità, senza contare l’aumento esponenziale delle bollette dell’energia elettrica e del gas che sono arrivate alle stelle sia per le imprese che per le famiglie italiane.

Per il mese di settembre/ottobre 2022 sono ancora attivi Bonus che le famiglie con isee basso possono richiedere, a quelle già attive il governo nè ha aggiunte altre, il governo infatti ha introdotto delle modifiche in corso d’opera come ad esempio il bonus bollette luce e gas, lo sconto automatico in bolletta sulle utenze: il decreto Energia ha cambiato il limite Isee per accedere all’agevolazione. Altri ancora sono delle novità nel panorama dei sostegni economici, come l’assegno unico per i figli a carico.
Ricordiamo che l’importo di alcuni di questi Bonus variaano in base all’Isee, e altri bonus sono accessibili sono con un Isee sotto una determinata soglia.
Per avere accesso a una serie di prestazioni economiche, infatti, non è necessario che l’Isee sia pari a zero per avere accesso a una lunga serie di prestazioni economiche. Inoltre, spesso le misure vengono attivate su base regionale o comunale. Per essere sicuri di non perdere agevolazioni a cui si ha diritto ma che si attivano con un’apposita domanda, bisogna rimanere costantemente aggiornati. Di seguito, una panoramica dei bonus spettanti ai nuclei familiari con Isee basso.

  • Bonus bollette 2022 per telefono, gas e luce
  • Carta acquisti ordinaria per la spesa e le bollette
  • Bonus psicologo
  • Conto corrente gratis anche nel 2022 con Isee fino a 11.600 euro
  • Reddito di cittadinanza con Isee fino a 9.360 euro
  • Contributo per pagare l’affitto
  • Bonus libri, scuola e tasse in base al reddito: alcuni esempi
  • Agevolazioni sanità: dal dentista all’esenzione ticket
  • Assegno unico dal 1° marzo 2022
  • Bonus auto elettriche

Come e dove fare il modello Isee

Per richiedere il modello Isee è possibile rivolgersi presso un CAF e richiedere la compilazione della Dsu a titolo gratuito.

Per fare il modello Isee- richiedibile anche online- è necessario essere in possesso di alcuni specifici documenti: dai redditi, alla composizione del nucleo familiare fino alla giacenza media dei propri conti in banca.

L’Isee può essere richiesto in tutti periodi dell’anno e il modello ha validità fino al 31 dicembre dell’anno successivo a quello in cui è stato richiesto.