Rinnovo Reddito di Cittadinanza 2020: ecco il modulo da compilare e da presentare

Per i primi cittadini che hanno avuto il reddito di cittadinanza nei prossimi mesi scadrà, infatti la sua durata è di 18 mesi, poi eventualmente è possibile presentare una domanda per il rinnovo compilando un apposito modello/modulo, si tratta a tutti gli effetti di una nuova pratica che sarà soggetta a nuova valutazione da parte dell’Inps che dovrà verificare se il richiedente possiede ancora tutti i requisiti per rinnovare il RDC, in questo articolo vediamo quali sono le novità e come presentare la domanda di rinnovo per tutti coloro che sono in scadenza.

A partire dal mese di settembre 2020 molti cittadini perderanno il reddito di cittadinanza, il sussidio come da normativa ha una durata massima di 18 mesi, raggiunto questo arco temporale il sussidio scade e il cittadino se possiede ancora tutti i requisiti può presentare la domanda di rinnovo, per tanto coloro che hanno fatto domanda a marzo 2019 perderanno il beneficio economico.

Coloro che si trovano in questa situazione dovranno quindi presentare un’apposita domanda di rinnovo, il modello da compilare e inviare tramite Caf o direttamente all’Inps è lo stesso non cambia.

La domanda di rinnovo dovrà essere presentata dopo che il cittadino ha ricevuto sulla sua Carta RDC l’ultimo accredito che solitamente avviene il 27 di ogni mese, in questo caso a settembre questo giorno coincide con la domenica, quindi è probabile che il giorno di accredito venga anticipato al venerdi 25 settembre o posticipato al lunedi 28, per consultare il saldo della Carta Rdc consigliamo di leggere questa guida.

Una volta ricevuto l’accredito relativo al mese di settembre sarà quindi possibile presentare nuovamente la domanda per il rinnovo del RDC 2020, nel caso venisse accolta la domanda la sua durata sarà di altri 18 mesi.

La domanda di rinnovo potrà essere presentata anche da un altro componente del nucleo familiare (in quel caso la nuova carta rilasciata da Poste Italiane avrà un nuovo intestatario), per la domanda di rinnovo potrà essere presentata anche mediante il sito ufficiale del reddito https://www.redditodicittadinanza.gov.it/ ma in questo caso il cittadino dovrà essere in possesso dell’Identità Digitale SPID (Clicca qui per sapere come fare lo Spid).

In alternativa la domanda del rinnovo può anche essere inoltrata avvalendosi dei Centri di Assistenza Fiscale (CAF) o presso gli uffici postali. Ricordate però che Poste Italiane accetta domande per il Reddito o la Pensione di Cittadinanza dopo il 5° giorno di ciascun mese, altra alternativa a disposizione del cittadino per presentare la domanda di rinnovo è il sito dell’INPS attraverso cui è possibile presentare domanda, in questo caso è necessario possedere sempre SPID o il Pin Dispositivo che presto però verrà eliminato in favore dello SPID.

Ricordiamo infine che anche quando si presenta la domanda di rinnovo del RDC il cittadino dovrà sempre allegare l’ISEE in corso di validità, ossia quello che avete aggiornato lo scorso febbraio per far sì che il Reddito di Cittadinanza continuasse ad essere erogato.

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