Aldo Botta a 22 anni è il Docente di ruolo più giovane d’Italia

Questi sono i giorni per molti docenti dell’assegnazione della cattedra e del passaggio da aspirante docente o precario a docente di ruolo, sui forum e gruppi Fb dedicati alla scuola sono in tantissimi i docenti felici per essere diventati di ruolo, molti lo sono diventati dopo anni e anni di precariato e con molti sacrifici ottenendo la cattedra in età non molto giovane, sono molti infatti i docenti che hanno superato abbondantemente i 30 e i 40 anni di età, è poi c’è Aldo Botta che ha soli 22 anni è diventato il docente di ruolo più giovane d’italia.

Quando ai primi di maggio del 2016 ha sostenuto la prova scritta del suo primo concorso nella scuola, si è sentito ancora più piccolo della sua età. In mezzo a colleghi ultra quarantenni e trentenni, Aldo Botta, prof salernitano di Bracigliano, si è sentito per qualche minuto fuori posto. «Ero il più piccolo, e con me erano candidati alla prova colleghi molto più grandi», racconta.

Dopo un anno Aldo, 22 anni, è il più giovane vincitore del concorso a cattedra bandito l’anno scorso in Campania. Insegnerà strumento musicale alle scuole superiori. Lui, musicista preparato ed esperto di concerti, insegnerà agli studenti delle superiori come suonare il clarinetto. La scuola che gli è stata assegnata come prima nomina è l’istituto Galizia di Nocera Inferiore.

«Ho sacrificato molte uscite con gli amici – racconta Aldo – ma ne è valsa la pena, sono un docente di ruolo». Saper fare e saper spiegare è il motto del baby prof. Dopo il diploma conseguito in sette anni di studio al conservatorio avellinese, si è tuffato subito nel campo dell’insegnamento.

Spesso quando si parla di giovani si tende sempre ad evidenziare il loro poco interesse verso la cultura, il loro menefreghismo verso lo studio e verso le istituzioni come la scuola, ma in questo caso Aldo Botta è l’esempio opposto, un giovane che ha sacrificato la sua adolescenza per raggiungere uno scopo, diventare docente, e non solo ci è riuscito ma è risultato essere il Docente di ruolo più giovane d’Italia.

Leave a Reply