PON: Stanziati 50 Milioni di Euro per l’educazione all’imprenditorialità

Stanziati 50 milioni di euro per i Programmi operativi nazionali (PON), questo è l’annuncio pubblicato sul portale del ministero dell’istruzione, e tale progetto servirà a formare gli studenti aprendoli al mondo lavorativo, adottando progetti che propongono la conoscenza del fare impresa.

Ma cosa sono i PON?

I PON programmi operativi nazionali sono niente altro che fondi strutturali europei e sono lo strumento principale della politica degli investimenti per la politica di coesione dell’Unione europea utilizzati allo scopo di favorire sia la crescita economica e occupazionale degli stati membri e delle loro regioni.

La cooperazione territoriale europea è il tassello principale per tale politica di formazione per favorire la massima crescita economica non solo di ogni singola regione, ma dell’Europa intera, proprio per eliminare le profonde differenze esistenti tra le regioni più ricche e quelle meno avvantaggiate.

I PON rientrano tra i vari interventi sul territorio ai sensi del Trattato di Lisbona, in quanto l’Unione Europea ha elaborato e continua a sostenere una specifica politica di coesione economica e sociale.

Come concretizzare le finalità dell’UE?

Le finalità sono, appunto, i cosiddetti fondi strutturali europei, che modificati opportunamente con il passare degli anni, in rapporto con le diverse posizioni politiche permettono di procurare vantaggi non solo al singolo cittadino, ma anche all’intera comunità.

Il bando Pon mette a disposizione delle scuole secondarie di primo e secondo grado un fondo di 50 milioni di euro per progetti che propongano la conoscenza del “fare impresa”, un bando molto innovativo, che garantisce formazione studio-lavoro per moltissimi studenti.

I fondi stanziati per il bando Pon saranno messi a disposizione di moltissimi studenti e attraverso corsi di formazione, aiuteranno gli studenti a sviluppare il loro spirito d’iniziativa, promuoveremo la cultura di impresa intesa anche e soprattutto come educazione al fallimento e al successo, e allo sviluppo di competenze organizzative, dalla capacità di lavoro di squadra, alla capacità di pianificazione e comunicazione, insomma una vera e propria formazione professionale ma anche psicologica a vantaggio degli studenti interessati a creare impresa.

Il progetto coinvolgerà contenuti pratici e da approcci innovativi che vanno oltre la didattica, ma che si interessino in particolare di coinvolgere gli istituti scolastici presenti sul territorio.

Il percorso progetto si articolerà in tre fasi, vediamo quali:

  • prima fase, sarà mirata al più ampio coinvolgimento possibile della comunità studentesca all’interno della scuola;
  • seconda fase, si realizzerà, in sinergia con gli attori produttivi o istituzionali, attraverso momenti di progettazione, co-progettazione e competizione tra studenti emersi dalla prima fase.
  •  una terza fase, rivolta a studenti emersi dalla seconda fase che saranno coinvolti in percorsi di incubazione e accelerazione delle proprie idee all’interno di imprese o attraverso l’affiancamento da parte di professionisti.

La data di scadenza del bando è prevista per il giorno 22 del mese di marzo 2017, ad ogni progetto vincitore verrà assegnato un massimo di 18.000 euro.

Leave a Reply