Modello MAD Docenti 2021 e 24 CFU sono obbligatori oppure no?

Quando si parla di Modello Mad (Messa a Disposizione) ci sono spesso dei dubbi legati a chi può utilizzare questo strumento e quali sono i requisiti, ad esempio molti candidati aspiranti docenti che usano il Modello di Messa a Disposizione per ottenere incarichi di supplenze si chiedono se devono possedere i famosi 24 CFU, in questo articolo cerchiamo di chiarire questo punto ma anche alte novità che in questi ultimi mesi hanno interessato il Modello MAD 2021.

Prima di entrare nel dettaglio della guida vi ricordiamo che abbiamo aggiornato l’archivio degli articoli mettendo a disposizione il nuovo Modello MAD aggiornato al 2021, è possibile scaricare gratis il Modello Mad sia per docenti che per il Personale ATA sia in formato pdf che doc.

Torniamo ora ad uno dei quesiti che maggiormente si pognono gli aspiranti docenti quando si trovano ad utilizzare lo strumento della Mad, diciamo subito che quando un aspirante docente utilizza questo strumento per ottenere un incarico di supplente non deve possedere i 24 CFU non c’è nessuna obbligatorietà, ciononostante possedere i 24CFU è un requisito fortemente consigliato per chi si candidi a ricoprire una cattedra vacante.

Se è vero che non c’è nessun obbligo nel possesso dei 24CFU quando si manda una Mad è anche vero che se tra due candidature con Mad una possiede anche i 24 CFU quest’ultima avrà precedenza su quella senza 24CFU, quindi chi possiede i 24CFU ha sicuramente maggiori chance di ottenere un incarico di supplenza.

Ricordiamo che i 24CFU non sono altro che crediti formativi universitari nell’ambito delle discipline antropo-psico-pedagogiche e nell’area relativa alle metodologie e tecnologie didattiche.

Modello MAD Le nuove disposizione del MI

Recentemente in tema di Modello MAD il Ministero dell’Istruzione ha introdotto alcune novità anche per fronteggiare l’emergenza covid nelle scuole italiane, al riguardo il Ministero con NOTA 34635 DEL 4 NOVEMBRE 2020, ha stabilito che la nomina dell’aspirante da MAD può essere disposta esclusivamente:

  1. dopo l’effettiva conclusione delle operazioni di nomina dalle GPS nell’ambito territoriale di riferimento;
  2. se sono esaurite le graduatorie di istituto della scuola interessata e delle scuole viciniori.

Gli aspiranti che intendono inviare la domanda di messa a disposizione devono inviarla presso la sede dove è presente il dirigente scolastico e non alle sedi succursali o distaccate in cui lo stesso è reggente.

Inoltre, per scrivere una MAD efficace, è bene indicare con precisione i dati anagrafici, i titoli conseguiti e le esperienze eventuali maturate a scuola, oltre ad indicare la classe di concorso.

Consigliamo sempre di allegare alla MAD un CV formato europeo più altre eventuali certificazioni.

Leave a Reply