Reddito di Cittadinanza: vantaggi e più soldi per chi si trasferisce per lavoro, ultime novità

Il Reddito di Cittadinanza è una misura introdotta dall’attuale Governo per aiutare tutte le famiglie con reddito e isee basso e che sono in difficoltà economiche e che non hanno un lavoro stabile, proprio oggi Lunedi 27 Luglio c’è l’accredito mensile sulle carte RDC di tutti coloro che hanno i requisiti e beneficiano del sussidio statale (clicca qui per visualizzare il saldo della Carta rdc), nell’ambito del progetto Reddito di Cittadinanza ci sono diverse novità in arrivo come l’aumento dell’importo mensile e vantaggi per chi si trasferisce per lavoro, nell’articolo vediamo quali sono le ultime novità introdotte.

Uno degli obiettivi del reddito di cittadinanza è sempre stato quello di offrire lavoro a tutti coloro che usufruiscono dell’accredito mensile, il sussidio mensile fine a se stesso non ha molto senso, lo scopo principale è quello di aiutare le persone a trovare un lavoro e quindi percepire un reddito in completa autonomia e non dipendere dallo stato, ma purtroppo non è stato facile trovare lavoro a milioni di persone, sebbene molti lo abbiano trovato la stragrande maggioranza percepisce il reddito senza lavorare.

All’interno del progetto reddito di cittadinanza i centri per l’impiego svolgono un ruolo centrale, se prima del RDC questi ultimi erano abbandonati a se stessi, ora sono stati ripristinati e potenziati, oggi infatti coloro che percepiscono il reddito sono seguiti proprio dai centri per l’impiego che hanno il compito di trovare loro lavoro.

Tra le ultime novità in arrivo ci sono più benefici per coloro che accettano lavori a 250 o più Km di distanza dalla propria residenza, questi ultimi potranno godere di alcuni vantaggi economici rispetto agli altri, come ad esempio più soldi nell’accredito mensile delle somme sulla carta rdc, soldi che andranno a compensare le spese sostenute per il trasferimento.

Coloro che accettano un lavoro a 250 o più km di distanza dalla residenza, non perderanno assolutamente il diritto al sussidio economico mensile, che verrà erogato per altri 3 mesi dopo l’assunzione, come compensazione per le spese legate al trasferimento.

Infatti, l’art. 4 comma 10 del decreto 4/2019 parla chiaro a riguardo. Questo significa che oltre allo stipendio, per altri 3 mesi il beneficiario continuerà a percepire anche l’assegno relativo al sussidio economico, senza nessuna variazione dell’importo dovuto.

Ulteriori vantaggi sono poi previsti anche per  per le famiglie con disabili  per questi soggetti le offerte di lavoro congrue non possono superare i 250 km di distanza dal luogo di residenza.

Questi non sono tenuti a trasferirsi in qualsiasi parte del territorio nazionale per lavorare, proprio perché hanno una situazione familiare particolarmente delicata. Tuttavia, a loro spetta la percezione del Reddito di Cittadinanza per 12 mesi l’accettazione di un offerta di lavoro congrua. Più soldi percepiti, che vanno a sostegno del nucleo familiare. L’importo del sussidio economico non cambia, ma va ad aggiungersi al nuovo stipendio percepito.

Leave a Reply