Assegno Unico Figli 2021: Decreto, Richiesta, Importo e Limiti ISEE

Il governo Draghi ha approvato e introdotto l’Assegno Unico per i Figli che partità già da questo 2021, un provvedimento ideato sotto la gestione del Governo Conte ed approvato solo in queste settimane, il provvedimento andrà a sostituire gli Assegni Familiari che andranno in pensione, in questo articolo vediamo quali sono i requisiti per poter richiedere l’assegno unico, quali sono i limiti Isee per accedere al sussidio e quali sono le somme previste dalla normativa.

Con il decreto ponte in arrivo anche l’assegno unico per figli che supporterà le famiglie con un bonus pari a 217 euro a figlio. L’assegno unico figli in arrivo però non sarà per tutti e avrà un valore massimo di 600 euro per 6 mesi, vediamo tutti i dettagli di seguito in questo articolo.

L’assegno unico per i figli è stato introdotto dalla legge-delega n.46/2021 ma al momento non è ancora operativo perché mancano i decreti attuativi e si dovrà attendere ancora qualche settimana. Le famiglie italiane grazie all’obiettivo del disporre un sostegno al reddito potrebbero percepire da gennaio 2022 altri strumenti di sostegno al reddito, ecco quanto voluto dalla ministra per la Famiglia Elena Bonetti.

Potranno richiedere l’assegno unico per figli i disoccupati e autonomi che non hanno accesso agli ANF. Per tutti gli altri entrerà a regime dal prossimo 1° gennaio 2022 e il supporto economico varierà a seconda dell’ISEE, in particolare a essere interessati all’assegno unico ponte saranno 1,8 milioni di famiglie con 2,7 milioni di minori.

L’assegno unico figlio al momento confermato e ufficiale è stato approvato dal CdM il 4 giugno 2021 e prevede quanto segue:

  • validità dal 1° luglio al 31 luglio 2021;
  • l’assegno unico nel 2021 è riservato solo a chi non percepisce gli assegni familiari;
  • questi devono essere nuclei familiari con un ISEE inferiore a 50.000 euro;
  • l’assegno unico è da intendersi per ogni figlio a carico;
  • il figlio (o i figli) possono avere fino a 18 anni di età (a differenza del macro-progetto di cui si è parlato nei mesi scorsi, che parlava di un beneficio a favore di figli fino al 21° anno di età).

A partire dal prossimo 1° luglio l’assegno unico per i figli per 6 mesi andrà a coloro che hanno un ISEE fino a 50mila euro e tiene conto, del numero dei figli con delle maggiorazioni per i figli disabili come stabilito già dalla legge delega di aprile.

Vediamo i dettagli dell’assegno unico per figli:

  • 167,5 euro a figlio per i nuclei familiari con ISEE fino 7.000 euro 2 minori;
  • 217,8 euro se nel nucleo familiare i minori sono 3 quindi arriva a 653 euro;
  • 30 euro per nuclei familiari con due figli per ISEE dai 40mila euro fino a 50.000 euro che diventa di 40 con 3 minori;
  • maggiorato di 50 euro per in caso di figli disabili.

avranno delle maggiorazioni: 37,5 euro al mese per figlio fino a 2 figli e 70 euro dal terzo minore in poi, le famiglie che percepiscono gli assegni al nucleo familiare e detrazioni e per le quali l’assegno unico entrerà a regime dal 1° gennaio 2022.

Assegno unico figli per 6 mesi: come richiederlo

Per richiedere l’assegno unico si potrà procedere con la richiesta dal 30 giugno 2021 attraverso i portale INPS .Coloro che effettueranno la richiesta percepiranno le mensilità erogate con:

  • con accredito su Iban;
  • mediante bonifico domiciliato.

Leave a Reply