Documento Scaduto su SPID, ecco come aggiornare il documento

Avete provato ad utilizzare lo SPID ma si è bloccato per via del Documento di identità Scaduto? In questo caso lo SPID si blocca e non è possibile utilizzarlo fino a quando non aggiornate il vostro documento e lo inserite nel sistema SPID, solo una volta completata la procedura di aggiornamento lo SPID si sbloccherà e potrà essere utilizzato come prima, in questo articolo andremo a vedere come fare per aggiornare il documento scaduto e ripristinare il vostro SPID.

Documento Scaduto su SPID, ecco come aggiornare il documento

Se ben ricordate quando avete attivato lo SPID per la prima volta è stato necessario inserire anche il proprio documento di identità, patente o carta di identità, nel tempo questi documenti possono arrivare ad una scadenza, quando questo accade lo SPID si blocca e non può essere utilizzato fino a quando l’utente non inserire un nuovo documento, vediamo quali sono gli step da seguire per abilitare nuovamente lo SPID.

Come abbiamo accennato in precedenza i documenti di riconoscimento sono due, la patente e la carta di identità, nel caso in cui il documento inserito nello spid sia scaduto è possibile inserire l’altro, ad esempio se è scaduta la patente è possibile inserire la vostra carta di identità e viceversa.

Ovviamente è possibile optare per questa soluzione solo nel caso un cui l’altro documento non sia scaduto anch’esso, in questo caso allora sarà necessario aggiornare il proprio documento ed attendere che entriate in possesso del nuovo documento, nell’attesa di ricevere il nuovo documento non sarà possibile utilizzare lo SPID, infatti quest’ultimo si blocca fino a quando non inserite i dati di un documento non scaduto.

Per inserire i dati del nuovo documento è necessario entrare nel profilo personale del vostro SPID, per farlo è necessario visitare la pagina dell’azienda con cui lo avete richiesto, le aziende infatti sono diverse, c’è Poste Italiane, c’è Aruba, c’è Sielte, ecc

Per tanto è necessario recarsi sulla pagina SPID della società con cui avete attivato l’identità digitale ed accedere all’area riservata dove sono inseriti tutti i dati personali compresi quelli relativi al documento di identità.

Una volta individuata la sezione è necessario aggiungere tutte le informazioni del documento, ecco quali sono:

  • scegliere tra patente e carta di identità
  • numero del documento
  • data di emissione
  • data di scadenza
  • ente che ha rilasciato il documento

Una volta inseriti tutti i dati sopra indicati è necessario rivedere il tutto e confermare i dati inseriti, al termine della procedura il sistema vi invierà una mail che vi confermerà il corretto caricamento dei dati, l’aggiornamento del vostro profilo e la riattivazione del vostro SPID.

Generalmente la ricezione della email avviene nell’arco delle 24 ore dall’inserimento dei dati.

Per coloro che hanno sottoscritto lo SPID con Poste Italiane ricordiamo che in caso di documento scaduto non è possibile effettuare questa operazione in Ufficio Postale, si può fare solo online seguendo le indicazioni sopra citate, inutile quindi recarvi negli Uffici Postali perderete solo il vostro tempo.

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