Ordinanza Scuola 16 maggio 2020 Ultime Novità su Esame di Maturità 2020

In data 16 Maggio 2020 il Miur (Ministero dell’Istruzione) ha pubblicato l’ordinanza che introduce e chiarisce tutte le novità e modalità con cui si svolgeranno gli esami di maturità 2020 che prenderanno il via tra meno di 1 mese, in questi giorni si è parlato molto degli esami di stato e di come si sarebbero svolti poichè quest’anno saranno del tutto diversi dagli anni precedenti a causa del covid19 e tutte le regole e restrizioni che impone questa emergenza sanitaria.

In questi giorni si sono succedetue molte notizie su come si sarebbe svolto l’esame di stato 2020 ma ora finalmente l’ordinanza ministeriale è stata pubblicata e chiarisce molte incertezze emerse in questi giorni, di seguito andiamo a sintetizzare quali saranno le modalità di svolgimento e quali le novità introdotte per quest’anno:

  • l’esame si svolgerà attraverso un colloquio orale
  • l’orale avrà una durata massima di 60 minuti
  • l’esame di maturità inizierà con la discussione di un elaborato realizzato sulle discipline di indirizzo
  • proseguirà con la discussione di un testo di italiano già affrontato a scuola
  • proseguirà con la discussione di materiali assegnati dai docenti
  • infine ci sarà l’esposizione dell’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro
  • si concluderà con cittadinanza e costituzione. Il ministro Azzolina, nella diretta video, ha chiesto ai docenti che questo momento di confronto con i maturandi riguardi l’esperienza della quarantena. Si tratta di una richiesta, non di un’obbligo, e infatti non è scritto nell’ordinanza.

Votazione: si conferma quanto già annunciato. Gli studenti potranno partire da un massimo di 60 crediti mentre l’esame ne varrà altri 40. Sia per l’esame di maturità che per il rientro a scuola a settembre entrerà in campo anche la Croce Rossa con cui il Miur ha stipulato una convenzione.

Riunione plenaria e operazioni propedeutiche

Il Presidente e i commissari delle due classi abbinate si riuniscono presso l’istituto di assegnazione il 15 giugno 2020 alle ore 8:30.

Il presidente, o, in sua assenza, il componente più anziano di età, dopo aver verificato la composizione delle commissioni e la presenza dei commissari, comunica i nominativi dei componenti eventualmente assenti all’USR, se l’assenza riguarda il presidente, ovvero al dirigente scolastico, se l’assenza riguarda un commissario.

Durante la riunione plenaria si sorteggia l’ordine di precedenza tra le due sottocommissioni nonché quello di convocazione dei candidati medesimi secondo la lettera alfabetica. Il numero dei candidati che sostengono il colloquio, per ogni giorno, non può essere superiore a cinque, salvo motivata esigenza organizzativa.

La prova d’esame  in 5 punti

L’esame è così articolato

  • discussione di un elaborato concernente le discipline di indirizzo (quelle individuate come oggetto della seconda prova) L’argomento è assegnato a ciascun candidato su indicazione dei docenti delle discipline di indirizzo medesime entro il 1° di giugno. L’elaborato è trasmesso dal candidato ai docenti componenti la sottocommissione per posta elettronica entro il 13 giugno. Per gli studenti dei licei musicali e coreutici, la discussione è integrata da una parte performativa individuale, a scelta del candidato, della durata massima di 10 minuti. Per i licei coreutici, il consiglio di classe, sentito lo studente, valuta l’opportunità di far svolgere la prova performativa individuale, ove ricorrano le condizioni di sicurezza e di forma fisica dei candidati;
  • discussione di un breve testo, già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana durante il quinto anno e ricompreso nel documento del consiglio di classe
  • analisi, da parte del candidato, del materiale scelto dalla commissione ai sensi dell’articolo 16, comma 3;
  • esposizione da parte del candidato, mediante una breve relazione ovvero un elaborato multimediale, dell’esperienza di PCTO svolta nel corso del percorso di studi;
  • accertamento delle conoscenze e delle competenze maturate dal candidato nell’ambito delle attività relative a “Cittadinanza e Costituzione”.

Di seguito mettiamo a disposizione il testo completo dell’ordinanza ministeriale del 16 maggio 2020 circa le novità e le modalità di svolgimento degli esami di maturità 2020:

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-pubblicate-le-ordinanze-su-esami-di-stato-e-valutazione-presentate-le-misure-di-sicurezza-per-la-maturita

https://www.miur.gov.it/documents/20182/2467413/m_pi.AOOGABMI.Registro+Decreti.0000010.16-05-2020.pdf.pdf/2370c42e-ef3a-e44c-a640-932f49dca6e6?t=1589631913775

Leave a Reply