Scuola in arrivo fondi per 1 Miliardo per didattica a distanza, assistenza psicologica, ecco le novità

Per fronteggiare l’emergenza socio-economica derivata dalla pandermia del Covid-19 il Governo sta mettendo in campo ingenti risorse economiche per consetire una ripartenza economica dell’intero paese, anche il settore della scuola sarà interessato da forti investimenti, al momento si parla di 1 miliado di fondi che saranno destinati alla scuola italiana e che potranno essere impiegati per diverse esigenze e necessità.

Secondo quanto trapela da fonti governative il miliado di euro messo a disposizione per la scuola sarà spalmato su due anni, 400 milioni di euro per il 2020 e 600 milioni di euro per l’anno 2021, queste le novità secondo le informazioni inserite all’interno della bozza della legge di bilancio, parte dei fondi verranno utilizzati per garantire l’inizio del prossimo anno scolastico in condizioni di sicurezza e di garantire lo svolgimento delle lezioni per l’intero corso scolastico 2020/2021.

In arrivo anche fondi da destinare al sistema scolastico 0-6 anni con un contributo complessivo di 65 milioni per chi gestisce in via continuativa i servizi educativi (come gli asili nido) e alle istituzioni scolastiche dell’infanzia non statali, come sostegno economico per la riduzione o mancano versamento delle rette.

Il finanziamento ad istituto sarà di circa 50 mila euro per il 2020 e 70 mila euro per il 2021, di seguito andiamo a vedere da vicino in che modo potranno essere spesi i fondi messi a disposizione per la scuola pubblica, secondo quanto scritto nel testo della bozza:

  1. acquisto di servizi professionali,
  2. formazione e di assistenza tecnica per la sicurezza sui luoghi di lavoro
  3. didattica a distanza
  4. assistenza medico – sanitaria e  psicologica
  5. servizi di lavanderia
  6. rimozione e smaltimento di rifiuti
  7. acquisto di dispositivi di protezione e di materiali per l’igiene individuale e degli ambienti
  8. materiale, anche di consumo, in relazione all’emergenza epidemiologica da
    Covid-19;
  9. interventi in favore della didattica degli studenti con disabilità, disturbi specifici di apprendimento ed altri bisogni educativi speciali
  10. acquisto e messa a disposizione  di dispositivi digitali individuali e della necessaria connettività di rete per la fruizione della didattica a distanza per gli studenti
  11. acquisto e utilizzo di strumenti editoriali e didattici innovativi
  12. adattamento degli spazi interni ed esterni e la loro dotazione allo svolgimento dell’attività didattica in condizioni di sicurezza, inclusi interventidi piccola manutenzione, ritinteggiatura e decoro della scuola e di miglioramento degli spazi verdi, di pulizia straordinaria e sanificazione, nonché interventi di realizzazione, adeguamento e manutenzione dei laboratori didattici, delle palestre, di ambienti didattici innovativi, di sistemi di sorveglianza e dell’infrastruttura informatica.

Ricordiamo che al momento si tratta di una bozza ed in quanto tale potrebbe essere soggetta a modifiche prima che possa essere approvata.

Leave a Reply