Bando 2020 di Concorso per il Personale ATA 24 mesi, ecco le regioni dove si assume

Al via il Concorso per il Personale ATA 2020 valido per 24 mesi, il Ministero dell’Istruzione ha autorizzato i singoli uffici scolastici regionali alla pubblicazione dei rispettivi bandi pubblici per l’assunzione di nuovo personale ATA da inserire all’interno delle scuole pubbliche, si tratta come evidente di contratti di lavoro a tempo determinato della durata massima di 24 mesi, cioè 2 anni, il concorso si svolge per soli titoli ed è finalizzato all’inserimento e l’aggiornamento delle graduatorie permanenti provinciali.

Le domanda per poter partecipare al suddetto bando dovranno essere presentate a partire dal 5 maggio 2020 e non oltre il 3 Giugno 2020 con modalità telematica, i bandi per il personale Ata ricordiamo che erano stati sospesi a causa dell’emergenza Coronavirus.

I bandi in questione riguarda non tutto il personale ATA ma solo quello relativo ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA che di seguito andiamo ad elencare:

AREA A

  • CS – Collaboratori scolastici (bidelli);

AREA AS

  • CR – Collaboratori scolastici Addetti alle aziende agrarie;

AREA B

  • AA – Assistenti Amministrativi;
  • AT – Assistenti Tecnici;
  • CU – Cuochi;
  • GU – Guardarobieri;
  • IF – Infermieri.

I bandi pubblici sono rivolti ai candidati che hanno già maturato circa 24 mesi di servizio, anche in maniera non continuativa, i bandi come specificato hanno come finalità la costituzione delle graduatorie provinciali permanenti per l’anno scolastico 2020-2021.

Vediamo ora quali sono tutti i requisiti previsti dal bando per poter partecipare alla procedura:

  • essere in servizio in qualità di personale ATA a tempo determinato statale della scuola nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale cui si concorre;
  • se non in servizio all’atto della domanda nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale, essere inseriti nella graduatoria provinciale ad esaurimento o negli elenchi provinciali per le supplenze della medesima provincia e del medesimo profilo cui si concorre.
  • coloro che non possiedono le caratteristiche indicate ai punti a e b, conservano la qualifica di ‘personale ATA a tempo determinato della scuola statale’ se inseriti nella terza fascia delle graduatorie di circolo o di istituto per il conferimento delle supplenze temporanee della medesima provincia e del medesimo profilo per cui concorrono;
  • anzianità di almeno due anni di servizio, cioè 24 mesi, ovvero 23 mesi e 16 giorni, anche non continuativi;
  • diploma, qualifica professionale o laurea in linea con i titoli di studio richiesti per il profilo professionale per il quale si intende concorrere.

I candidati che hanno la necessità di aggiornare il proprio punteggio o il proprio titoli di preferenza e/o di riserva, dovranno essere già inseriti nella graduatoria permanente costituita nella provincia e per il profilo professionale per cui concorrono.

I candidati che hanno invece presentato istanza di depennamento dalle graduatorie permanenti provinciali per iscriversi nelle graduatorie di istituto di terza fascia di diversa provincia potranno presentare la domanda di inclusione nelle graduatorie provinciali permanenti della provincia per cui hanno presentato domanda di iscrizione nella terza fascia delle graduatorie di istituto.

Per quanto riguarda le sedi di lavoro le Graduatorie sono attive in tutte le regioni d’italia ad eccezione della Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano (Trentino Alto Adige).

Le domande di adesione dovranno essere presentate telematicamente entro e non oltre le ore 23.59 del 3 giugno 2020, attraverso la piattaforma Polisa Istanze OnLine del MIUR.

Leave a Reply