Concorsi pubblici: Novità nelle procedure e selezioni per Covid 19 fino al 31 Dicembre 2020

Il Covid 19 ha modificato profodamente le vite di tutti noi, anche nel mondo del lavoro e dei conorsi il diffondersi del Virus ha obbligatoriamente modificato alcune priorità e procedure, per adeguarsi alle conseguenze della pandemia in merito ai concorsi pubblici sono state pubblicate una serie di novità e misure che sono volte ad accelerare le procedure concorsuali e semplificarle notevolmente rispetto a come erano prima dell’arrivo del Covid 19.

Queste novità e misure sono contenute nel decreto-legge n. 18 del 17 marzo 2020 che ha introdotto una serie di novità che saranno in vigore fino al 31 dicembre del 2020, tra le novità e misure contenute nel testo di legge ci sono:

  • sperimentati test di accesso più rapidi e requisiti più specifici;
  • velocizzare l’ingresso di nuove risorse nel pubblico impiego;
  • sospensione in parte di alcune prove concorsuali;
  • selezioni a distanza attraverso strumenti informatici;
  • sono già in preparazione le modalità per quando riprenderanno e per i prossimi bandi in uscita.

Il Covid 19 ha modificato tantissimi aspetti della nostra vita e per tanto è quanto mai necessario attuare delle misure che vadano nel rispetto delle norme di sicurezza sanitaria e che al tempo stesso evitino quanto più possibile comportamenti che possano permettere al virus di ritornare e far aumentare nuovamente i contagi.

La notizie delle novità per i concorsi pubblici è stata data anche dal Ministro per la Pubblica Amministrazione, Fabiana Dadone,  la quale ha pubblicato un post sulla propria pagina facebook per fare chiarezza sulla momentanea sospensione delle prove concorsuali e sulla sperimentazione di bandi di concorso più veloci e semplici.

Quando i bandi pubblici riprenderanno le nuove norme entreranno in vigore, anche i candidati dovranno quindi abituarsi alle nuove procedure, che velocizzeranno l’ingresso di nuove risorse nella pubblica amministrazione, saranno previsti anche dei requisiti più specifici al fine di limitare il numero di candidati ammessi ai test di accesso e saranno usate anche procedure informatizzate dove questo sarà possibile.

La sperimentazione dei nuovi concorsi 2020 con le nuove direttive e procedure si concluderà il 31 dicembre 2020, ma questa data potrebbe anche essere prolungata nel caso l’emergenza corona virus non sia stata ancora del tutto superata.

Leave a Reply