Bonus bebè 2020, procedura INPS di acquisizione delle domande, ultime novità

Novità arrivano dall’Inps sul bonus bebè arrivano con messaggio 1099 dell’11 marzo 2020 con tutte le informazioni in merito alla procedura di acquisizione delle domande di assegno di natalità Le nuove disposizioni bonus bebè riguardano tutti per gli eventi nascite, adozioni o affidamenti preadottivi  dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2020 e includono nelle famiglie spettanti bonus tutti coloro che hanno un figlio nato o adottato nel 2020, fino al compimento del primo anno di età o del primo anno di ingresso in famiglia a seguito dell’adozione del bambino.

Sebbene le leggi degli anni precedenti per le nascite, adozioni ed affidamenti preadottivi del 2020 la prestazione per il bonus viene rimodulata con nuove soglie di ISEE e può spettare nei limiti di un importo minimo, includendo anche le famiglie con ISEE superiori alla soglia di 40.000 euro o anche in assenza dell’indicatore ISEE.

Gli interessati al bonus bebè dovranno presentare la domanda di assegno solo ed esclusivamente in via telematica e, di norma, una sola volta per ciascun figlio nato, adottato o in affidamento preadottivo. Il portale di accesso alle domande è www.inps.it e basterà inserire i propri dati per procedere con la registrazione.

Si ricorda che per la procedura di presentazione telematica della domanda di inclusione bonus bebè è necessario possedere, in alternativa:

  • PIN dispositivo rilasciato dall’Istituto;
  • identità SPID di livello 2 o superiore;
  • Carta di identità elettronica 3.0 (CIE);
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Leave a Reply