Pagamento RDC Agosto 2023, Ultime Novità – Anche se il Reddito di Cittadianza è stato sospeso a molte famiglie continua il pagamento per altre famiglie che ad agosto 2023 riceveranno il pagamento e la ricarica della Carta RDC, parliamo delle famiglie che non sono occupabili e che potranno continuare a ricevere il pagamento del reddito di cittadinanza fino alla fine di dicembre 2023, poi dal 1 gennaio 2024 verrà eliminato per tutti, inoltre tra quelli che hanno ricevuto l’sms di sospensione della domanda potrebbero vedersi riattivare il reddito per percepirlo fino a fine anno, nell’articolo vediamo le ultime novità.
Pagamento RDC Agosto 2023, ecco chi lo riceve, Date e Novità
Il reddito di cittadinanza si avvia verso la sua inesorabile cancellazione, infatti il 1 gennaio 2024 verrà eliminato per tutti, ma fino alla fine di dicembre 2023 ci saranno ancora dei nuceli familiari che continueranno a percepire il sussidio mensile, ovvero le famiglie che non sono considerate occupabili, cioè avviabili al mondo del lavoro, nello specifico sono:
- una persona con almeno 60 anni di età
- una persona con disabilità ai fini ISEE
- un minore (che ha meno di 18 anni)
- beneficiari del RdC presi in carico dai servizi sociali prima della scadenza delle sette rate nel 2023
Mentre per esclusione le famiglie che sono occupabili sono quelle al cui interno non sono presenti i soggetti appena elencati.
Ad agosto e fino a fine anno 2023 il Reddito di Cittadinanza continuerà ad essere pagato solo a chi rientra in una delle seguenti categorie:
- chi è stato preso in carico dai servizi sociali;
- chi non ha terminato 7 rate di RdC a luglio 2023;
- chi ha in famiglia almeno una persona minorenne e/o con disabilità ai fini ISEE e/o con almeno 60 anni di età;
- chi ha più di 60 anni.
Per quanto riguarda le date di pagamento di agosto 2023 saranno dopo ferragosto, la prima data sarà il 16 di agosto per tutti coloro che hanno presentato la domanda da qualche mese, mentre il 27 di agosto 2023 ci sarà il pagamento per tutti gli altri beneficari del reddito che lo percepiscono già da molti mesi.
Assegno Unico per ex percettori di RdC: cosa succede?
Chi terminerà l’RdC dovrà fare domanda di Assegno Unico, prima che scada l’ultima mensilità del Reddito di Cittadinanza. Così riceverà ancora i versamenti dell’Assegno Universale senza interruzioni, ma sul conto corrente e non più sulla carta del RdC.
Chi ad agosto riceverà ancora il Reddito di Cittadinanza, continuerà a percepire anche l’Assegno Unico con la ricarica della card RdC, entro le stesse date di pagamento del sussidio.
Novità sul Reddito di Cittadinanza 2023 e 2024
Il Decreto Lavoro ha confermato l’abrogazione del Reddito di Cittadinanza dal 2024 e descritto le misure che sostituiranno il Rdc:
- Supporto per la Formazione il Lavoro (SFL) per gli occupabili;
- Assegno di Inclusione (AdI) per i non occupabili.