• Chi Siamo
  • Redazione
  • Infomativa sulla Privacy
  • Inviaci il tuo Articolo
  • Personale ATA 2021

MIUR Istruzione

  • Concorso Scuola Docenti 2021
  • Personale ATA 2021
  • Diplomati Magistrali 2020
  • Messa a Disposizione
  • NoiPA
  • Istanze OnLine
  • Novità Pensioni
    • Fisco e Tasse
  • Concorsi Pubblici 2021
    • Lavoro e Nuove Assunzioni 2021
    • Gazzetta Ufficiale Concorsi 2020-2021
  • Maturità 2021
  • Università
    • News Scuola e Docenti
  • Curriculum Vitae
  • TFA Sostegno 2021
You are here: Home / Fisco e Tasse / Modulo Autocertificazione Spostamenti OnLine Covid 19 da Compilare (Pdf e Versione Digitale)

Modulo Autocertificazione Spostamenti OnLine Covid 19 da Compilare (Pdf e Versione Digitale)

Pubblicato il 16 Marzo 2020

Da qualche giorno è online una web-app  (https://autocertificazionespostamenti.it) che permette di compilare il Modulo di Autocertificazione in versione digitale da tenere sul proprio smartphone (iOs e Android) per gli spostamenti e viaggi secondo il decreto del governo che ha imposto delle restrizioni per tutti gli spostamenti degli italiani per l’emergenza corona virus covid 19, molti si chiedono se sia valida ai fini della legge uscrire di casa (anche a piedi) ed avere con se questo modello di autocertificazione in versione digitale sul proprio smartphone.

Diciamo subito che non si tratta di una web-app ufficiale realizzata dal Ministero o dal Governo, si tratta di una web-app completamente gratuita realizzata da un programmatore che ha deciso di mettere a disposizione di tutti questo sistema che dovrebbe semplificare la compilazione dell’Autocertificazione per gli spostamenti di tutti i giorni.

Il certificato che ne viene fuori è valido ai fini dimostrativi e firmato digitalmente. La firma viene applicata digitalmente con il proprio nome e cognome, Data ufficiale e indirizzo ip al momento della firma. Il documento è redatto secondo il DCPM del 9 Marzo 2020 e verrà costantemente aggiornato in caso di successive modifiche.

Dopo gli ultimi decreti approvati d’urgenza dal Governo chiunque deve uscire di casa (anche a piedi) dovrà scaricare e compilare il Modulo di Autocertificazione introdotto per l’Emergenza CoronaVirus Covid 19, tutti i cittadini che escono di casa sono tenuti a compilare il Modello e portarlo con sè da esibire in caso di controllo da parte delle autorità che stanno facendo controlli a tappeto in tutta italia, i cittadini potranno uscire di casa (anche coloro che escono a piedi) solo per comprovate esigenze urgenti come per andare a lavoro, per motivi di salute o per situazioni di estrema necessità come ad esempio fare la spesa.

E’ di ieri la novità annunciata dal commissario Angelo Borrelli sull’Autocertificazione riguardante il CoronaVirus che da oggi sarà necessario anche per chi esce di casa a piedi, i cittadini che decidono di uscire di casa evitando di prendere l’auto ed escono a piedi dovranno scaricare e compilare il Modulo di Autocertificazione introdotto dal Governo ed esibirlo alle autorità che stanno effettuando in questi giorni controlli a tappeto.

Il consiglio è sempre lo stesso: uscire per lo stretto necessario, quindi vietate le passeggiate, anche per chi esce di casa a piedi dovrà farlo per comprovati motivi urgenti alla stegua di chi esci di casa con la macchina o moto. Si raccomanda inoltre di rispettare la distanza di un metro come principale criterio di contenimento del virus. In assenza della possibilità di mantenere la distanza è raccomandato l’uso delle mascherine”.

Dopo gli ultimi decreti approvati dal governo tutti i cittadini che devono spostarsi e viaggiare devono compilare il Modulo di Autocertificazione di Dichiarazione Personale di Autocertificazione, in questo articolo andiamo a vedere come compilare il Modulo, cosa scrivere e mettiamo a disposizione il Modulo da Scaricare Editabile in formato pdf.

Dal 10 Marzo 2020 tutta l’Italia è stata dichiarata zona rossa e i provvedimenti di restrizione per chi viaggia e si sposta sono stati estesi a tutto il paese, i cittadini potranno viaggiare e spostarsi solo nei seguenti casi:

  • in caso di esigenze lavorative
  • in situazioni di necessità
  • per motivi di salute.

Di seguito entriamo nel dettaglio e vediamo quali sono i casi in cui i cittadini possono uscire di casa e spostarsi, è possibile uscire per:

  • fare la spesa
  • andare in famacia
  • per motivi di salute come andare in farmacia per acquisto medicinali, per interventi chirurgici di necessità, sono invece sospese le visite ambulatoriali o interventi chirurgici che non sono di estrema necessità
  • per recari al lavoro
  • andare ad assistere i miei cari anziani non autosufficienti
  • fare una visita medica anche uscendo dal mio Comune
  • uscire per acquistare beni diversi da quelli alimentari come ad esempio le lampadine che si sono fulminate in casa o altri motivazioni similari
  • portare il cane fuori per la passeggiata se è una necessità ma stando a distanza da persone che potresti incontrare lungo il tragitto. Evita strette di mano, baci e abbracci.

Tutte le altre attività che non rientrano in queste elencate o che non siano attinenti a queste sono assolutamente vietate, la veridicità delle autodichiarazioni sarà oggetto di controlli successivi e la non veridicità costituisce reato.

I cittadini dovranno munirsi di dell’apposito modello di autocertificazione sul quale il cittadino che si sposta dovrà dichiarare i motivi per cui è costretto a spostarsi, ricordando che eventuali false dichiarazioni saranno punite con sanzioni amministrative e penali ed anche con il carcere.

L’autocertificazione compilata e firmata  deve essere presentata al momento del controllo.  Sarà possibile pero anche compilarla  in quel momento  sui moduli  forniti  dalle forze di polizia.

Si ricorda che resta comunque il divieto assoluto a spostarsi, invece,  per le persone sottoposte a quarantena o positive al Coronavirus.

La compilazione del Modulo è molto semplice è necessario inserire i propri dati ed indicare la motivazione per cui si è costretti ad uscire, spostarsi o viaggiare, ogni volta che uscite dovrà essere compilato un modello differente che dovrà essere presentato ad un eventuale controllo.

Di seguito mettiamo a disposizione il Modello da scaricare gratis in formato pdf, il modello dovrà essere stampato e compilato in tutte le sue parti:

https://www.interno.gov.it/sites/default/files/allegati/modulo_autodichiarazione_10.3.2020.pdf

https://www.wikiwebagency.it/autocertificazione-coronavirus-editabile.pdf

Filed Under: Fisco e Tasse

Scuola: attacco hacker al registro elettronico Axios, chiesto un riscatto in bitcoin

Scuola: attacco hacker al registro elettronico Axios, chiesto un riscatto in bitcoin

Attacco informatico al registro elettronico Axios, la piattaforma andata fuori uso lo scorso venerdì a causa di un attacco hacker ha fatto scoppiare il caos, ma i dati sono stati tutelati. Il 6 aprile sono riprese le lezioni n presenza in tutta Italia dopo lunghe settimane di dad, e proprio l’attacco hacker ha causato caos […]

Altri articoli di questa categoria

Bando Concorso Ospedale di Terni: Assunzioni per 47 collaboratori amministrativi

Bando Concorso Ospedale di Terni: Assunzioni per 47 collaboratori amministrativi

L’ospedale di Terni per l’anno in corso 2021 ha indetto un nuovo bando di concorso pubblico volto all’assunzione di nuovo personale, in particolare i posti messi a disposizione dal bando sono in totale 47 e riguardano la figura professionale del collaboratore amministrativo, nell’articolo facciamo il punto sul bando con i requisiti per poter accedere, come […]

Ministero Giustizia Nuovi Concorsi 2021: in arrivo 4250 assunzioni, tutti i dettagli

Ministero Giustizia Nuovi Concorsi 2021: in arrivo 4250 assunzioni, tutti i dettagli

Nuove opportunità di lavoro e nuovi concorsi pubblici presso il Ministero della Giustizia, per l’anno 2021 verranno effettuate circa 4250 nuove assunzioni di personale all’interno degli uffici giudiziari italiani di diverse regioni, le assunzioni verranno effettuate mediante concorsi pubblici e con contratto di lavoro a tempo indeterminato già a partire dal 2021. Con un recente […]

Concorsi PA: Brunetta annuncia 500.000 assunzioni in 5 anni

Concorsi PA: Brunetta annuncia 500.000 assunzioni in 5 anni

500mila nuove risorse saranno inserite nella Pubblica Amministrazione entro i prossimi 5 anni, un piano di assunzioni che assicurerà la copertura posti che resteranno scoperti a causa dei pensionamenti. Il Ministro Renato Brunetta già ha sottolineato più volte in questi mesi l’importanza di un nuovo piano assunzioni pa che punterà ad un vero e proprio […]

Concorsi pubblici: Brunetta annuncia 740 mila assunzioni entro il 2025

Concorsi pubblici: Brunetta annuncia 740 mila assunzioni entro il 2025

In questi giorni il neo Ministro della Pubblica Amministrazione Brunetta ha annunciato che dal 2021 e fino al 2025 verranno banditi nuovi concorsi pubblici per un totale di 740.000 nuove assunzioni di personale, un progetto molto ambizioso quello annunciato dal Ministro che ha due scopi, quello di assumere nuovo personale e quindi creare nuovi posti […]

Altri articoli di questa categoria

Organico aggiuntivo Covid 2021-2022 verso la riconferma di 70 mila docenti e ATA

Organico aggiuntivo Covid 2021-2022 verso la riconferma di 70 mila docenti e ATA

Per fronteggiare l’emergenza coronavirus le scuole in questo anno scolastico hanno avuto bisogno di 75.000 unità di personale in più, tra cui 50.000 ATA e 25.000 docenti, queste assunzioni straordinarie rientrano nell’organico aggiuntivo Codiv, da diverse settimane si discute sull’eventuale riconferma di questo organico anche per il prossimo anno scolastico 2021/2022, in questo senso sono […]

Rischio Covid per Studenti, i Nas trovano il Covid su treni e autobus

Rischio Covid per Studenti, i Nas trovano il Covid su treni e autobus

Tantissime le persone asintomatiche che ignari di essere portatori di covid19 conducono una vita normalissima anche utilizzando i mezzi pubblici, e per tal motivo i Nas hanno deciso di condurre un controllo a livello nazionale sulla diffusione del virus. Lo studio del Nucleo dei carabinieri per la tutela della Salute, su disposizione del Ministero della […]

Scuola: attacco hacker al registro elettronico Axios, chiesto un riscatto in bitcoin

Scuola: attacco hacker al registro elettronico Axios, chiesto un riscatto in bitcoin

Attacco informatico al registro elettronico Axios, la piattaforma andata fuori uso lo scorso venerdì a causa di un attacco hacker ha fatto scoppiare il caos, ma i dati sono stati tutelati. Il 6 aprile sono riprese le lezioni n presenza in tutta Italia dopo lunghe settimane di dad, e proprio l’attacco hacker ha causato caos […]

Curriculum studente varrà anche per le scelte nel colloquio della Maturità 2021

Curriculum studente varrà anche per le scelte nel colloquio della Maturità 2021

Per il prossimo Esame di Stato 2021 entrerà  in vigore il Curriculum dello studente, un documento che è diviso in tre parti: Istruzione e formazione, Certificazioni, Attività extrascolastiche. Il Curriculum dello studente è un documento che raccoglie le esperienze che sono state svolte nel percorso formativo da ciascuno studente raccogliendo tutte le informazioni relative alle […]

© 2021 | Chi siamo | Redazione | Informativa sulla Privacy | Modifica consenso Cookie