Bonus da 200 euro e Reddito di Cittadinanza, ecco come si riceve

In questi giorni abbiamo spesso parlato del nuovo Bonus da 200 euro messo in campo dal governo per far fronte all’aumento del costo della vita, questo Bonus verrà rinosciuto anche a coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza, in questo articolo andremo a vedere quando sarà accreditato il Bonus, le modalità e come si riceve per coloro che già percepiscono il rdc.

Bonus da 200 euro e Reddito di Cittadinanza, ecco come si riceve

Il pagamento del bonus da 200 euro ci sarà durante il mese di luglio 2022, il Bonus è valido per tutti i lavoratori dipendenti, per gli autonomi, i pensionati ma anche per coloro che sono disoccupati o che percepiscono il reddito di cittadinanza.

Ovviamente ci sono alcuni requisiti da possedere per poter ricevere questo Bonus, messo in campo dal governo per aiutare le famiglie italiane in seguito all’aumento del costo della vita aumentato notevolmente dopo lo scoppio della guerra tra russia e ucraina.

Il bonus da 200 euro introdotto con il Decreto legge Aiuti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.114 del 17 maggio 2022, coinvolge una platea di 31,5 milioni di beneficiari, più della metà degli italiani.

Va ricordato che questo Bonus da 200 euro è un contributo “una tantum” ovvero elargito per una sola mensilità, a differenza di altri bonus che invece sono stabili, cioè vengono pagati ogni mese, come ad esempio il reddito di cittadinanza.

Il bonus 200 euro previsto dal Decreto Aiuti 2022 spetta alle seguenti categorie di soggetti:

  • lavoratori dipendenti pubblici e privati;
  • pensionati;
  • lavoratori domestici;
  • lavoratori stagionali del turismo e dello spettacolo;
  • lavoratori autonomi e liberi professionisti;
  • percettori di Reddito di Cittadinanza;
  • incaricati di vendite a domicilio.
  • titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa;
  • disoccupati percettori di NASpI, DIS-COLL e disoccupazione agricola.

Per ottenere il bonus, gli appartenenti a quasi tutte queste categorie devono avere percepito un reddito annuo nel 2021 che non superi i 35.000 euro o devono possedere dei requisiti specifici che andiamo a vedere di seguito nel dettaglio.

Infine, i beneficiari del Reddito di cittadinanza e chi percepisce la NASPI, la DIS-COLL e la disoccupazione agricola si troveranno i 200 euro su quanto erogato a titolo di sussidio nella mensilità di luglio. Quindi con un aumento della loro indennità spettante. I disoccupati devono aver percepito l’indennità di disoccupazione nel mese di giugno 2022.

Il bonus di 200 euro sarà erogato anche ai percettori del Reddito di cittadinanza. Nel corso del 2021, secondo i dati dell’Osservatorio Inps, i nuclei che hanno ricevuto almeno una mensilità sulla misura contro la povertà sono stati 1.763.257. Non ci saranno però automatismi: prima di riconoscere i 200 euro l’Inps procederà alle verifiche per escludere coloro che già ottengono il bonus in quanto pensionati, e i nuclei in cui risulta uno dei componenti con basso reddito che ha diritto al bonus in qualità di dipendente.

Leave a Reply