Borse di Studio 2017/2018 per i figli dei dipendenti pubblici

Borse di studio in vista per i figli dei dipendenti pubblici, termine ultimo di presentazione domande 20 ottobre 2017. A comunicare il nuovo bando di concorso “Super Media” è stato l’Inps, dando l’opportunità di agevolazione studi ai figli dei dipendenti pubblici, compresi quelli della scuola (incluse scuole medie e superiori promossi alle classi successive o per chi abbia conseguito il diploma quest’anno).

Chi può prendere parte al bando di concorso “Super Media” dell’Inps? L’Inps mette in chiaro sul portale che il bando è rivolto ai figli dei dipendenti pubblici e che consiste in borse di studio che variano importo a seconda della Gestione a cui si fa parte, vediamo di cosa si tratta nello specifico:

  • importi del valore di 750 euro fino a 1300 euro, saranno messi a disposizione agli studenti che frequentano il primo ciclo e il secondo ciclo di studi (liceo, scuole tecniche, magistrale, ragioneria etc) e che sono figli di dipendenti pubblici.

Per recepire la borsa di studio occorre che i partecipanti devono essere stati promossi all’anno successivo o si devono essere diplomati nell’anno scolastico 2016/17 con una votazione pari o superiore a 8/10, inoltre gli studenti non devono essere in ritardo con gli anni di studi per più di 1 anno, e ovviamente sono esclusi dal bando gli studenti che sono stati bocciati per il corso di studi di cui si presenta la domanda.

Coloro che sono interessati a partecipare a tale opportunità di Borsa di studio è necessario essere iscritti in banca dati, ossia essere riconosciuti dall’Istituto come “richiedenti” della prestazione, per procedere poi all’inoltrare la domanda.

L’INPS è in possesso dei dati anagrafici relativi ai titolari del diritto, mentre se altri “soggetti richiedenti” previsti dal presente bando potrebbero non essere registrati nella banca dati dell’Istituto potranno, preventivamente all’invio della domanda. Il modulo di richiesta di iscrizione è scaricabile attraverso il portale Inps:  www.inps.it inserendo come parola chiave “modulo AS150”.

E’ importante ricordare che al momento della compilazione della domanda online, il sistema chiede di allegare l’ISEE del nucleo familiare a cui fa riferimento lo studente ed è necessario inserire anche  le votazioni di ogni singola materia ricevute dallo studente.

Leave a Reply