Assunzioni DSGA 2022 mediante la Call Veloce, ecco le Novità

Novità in arrivo per le Assunzioni dei DSGA per l’anno 2021-2022, è stata infatti presentata la bozza del decreto che regola le assunzioni dei DSGA tramite call veloce nel 2021-2022 ai sindacati della scuola. Nella bozza del decreto inerente alle assunzioni dei DSGA tramite call veloce nel 2022 emergono le modalità di assunzioni previste per l’anno 2022/2023.

Ma come funziona la call veloce per DSGA?

Da un recente comunicato del sindacato Flc Cgil si evince che durante l’incontro con tutte le organizzazioni sindacali di settore c’è la volontà di presentare uno schema di decreto ministeriale relativo alle assunzioni con call veloce dei DSGA, al momento si attende l’approvazione del documento.

In particolare il documento disciplina le procedure di chiamata veloce a partire dall’a.s. 2022/2023 e si avrà possibilità di assumere a tempo indeterminato tramite chiamata diretta i Direttori dei servizi generali e amministrativi, che dunque ottengono direttamente la nomina in ruolo.

Già lo scorso agosto era stata introdotta la chiamata veloce per i DSGA che poi è stata modificata dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126, per consentire la copertura dei posti rimasti vacanti e disponibili in altra regione in ciascun anno scolastico, dopo le operazioni ordinarie di immissione in ruolo.

Si tratta della stessa modalità di assunzioni dello scorso anno ma per i docenti  non sarà utilizzata per il prossimo anno scolastico, tale modifica è stata attuata  per effetto del decreto sostegni bis, che ha previsto la sospensione della call veloce per l’a.s. 2021/22, insomma occorre attendere il 2022 per le assunzioni dei DSGA con call veloce.

DESTINATARI

Esclusi dalla chiamata veloce coloro che sono già assunti nel ruolo di DSGA, mentre sono inclusi nella chiamata veloce gli aspiranti al profilo di Direttore dei servizi generali e amministrativi che sono collocati nelle graduatorie di merito del concorso DSGA.

COME FUNZIONA LA CALL VELOCE DSGA

Sono di competenza degli Uffici Scolastici Regionali le procedure per le assunzioni tramite call veloce dei DSGA e ogni anno gli USR, al termine delle ordinarie immissioni in ruolo, dovranno rendere noto attraverso i portale web le disponibilità dei posti rimasti vacanti.

Gli aspiranti alla nomina DSGA devono inserire nell’apposita istanza le sedi per cui si rendono disponibili per essere assunti in regioni diverse da quella nella cui graduatoria sono inseriti.

La domanda di partecipazione alla call veloce può essere inoltrata telematicamente e  attraverso un’apposita piattaforma ministeriale (Istanze Online), e dopo l’invio della candidatura il Ministero valuterà le candidature e provvederà a stilare un elenco degli aspiranti.

I candidati idonei che accettano la nomina in ruolo decadono dalla graduatoria DSGA di provenienza e dopo l’assunzione i DSGA hanno vincolo di permanenza nella sede assegnata per 5 anni.

I DUBBI DEI SINDACATI

I sindacati al momento sono titubanti dopo l’emissione del nuovo decreto del Miur, in particolare le perplessità sono rivolte al problema che il provvedimento non potrà avere efficacia prima dell’a.s. 2021/2022.

IL PARERE DEL CSPI

Esprime il suo parere negativo il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione evidenziando che la procedura di chiamata veloce si è già dimostrata lo scorso anno  inefficace e che il decreto MIUR non sarà operativo prima del 1° settembre 2021.

Al momento sono 2.000 le scuole che hanno carenza di titolari e pertanto in attesa che entri in vigore si farà ancora ricorso ai facenti funzione DSGA. Occorre dare precedenza a misure più urgenti, come creare un concorso per selezionare assistenti amministrativi facendo attenzione a valorizzare l’esperienza di chi già ricopre tale ruolo.

Leave a Reply