Per il Comune di Roma nuove Assunzioni in arrivo, il nuovo piano assunzionale della Capitale è stato annunciato dalla Sindaca Virginia Raggi che ha illustrato tutti i dettagli di queste nuove opportunità di lavoro, nel 2020 le immissioni di nuovo personale sarà di circa 1.000 unità che aumenteranno poi nel 2021.
Le nuove risorse andranno a ricoprire diverse posizioni professionali, nell’articolo andiamo a vedere quali sono tutte le informazioni da sapere per partecipare al bando.
Il nuovo bando di concorso è stato annunciato dalla stessa sindaca Virginia Raggi la quale ha fatto sapere tramite un post pubblicato sulla sua pagina facebook, che ci saranno circa 1.000 assunzioni nel 2020 e nel 2021, in particolare 895 ingressi avverranno già nel corso di quest’anno più altri 1.000/1.500 nel 2021-2022.
La sindaca di Roma ha poi evidenziato che entro la fine dell’anno la sua amministrazione avrà inserito in organico oltre 6 mila nuovi dipendenti, il che significa un ricambio del personale pari al 26% (“un dipendente su quattro di Roma Capitale è stato assunto da questa Amministrazione”).
Le assunzioni non avverranno tutte tramite concorsi pubblici da una parte l’amministrazione conta di esaurire tutte le graduatorie di merito ancora in essere, mentre dall’altra ci sarà l’organizzazione di nuove procedure selettive, cioè nuovi concorsi pubblici.
Le nuove assunzioni nel comune di roma avverranno senza nessun aggravio sulla spesa pubblica che sarà possibile grazie alle uscite del personale che in questi anni è andato in pensione, un numero più alto da quando è stata introdotta Quota 100.
A spiegare i dettagli del piano assunzioni è stato l’assessore del personale di Roma Capitale, Antonio De Santis, il quale ha risposto ad un’intervista di Business Insider spiegando che buona parte dei reclutamenti avverrà tramite lo scorrimento delle graduatorie di merito ancora in essere.
Ci saranno due assi paralleli e fondamentali” – ha dichiarato De Santis. “Punteremo ad esaurire le graduatorie ancora vigenti garantendo il rispetto di un diritto fondamentale per gli idonei vincitori” ma allo stesso tempo ci sarà un “programma con sguardo prospettico che prevede il bando di nuovi concorsi in linea con le esigenze di modernizzazione della Pubblica Amministrazione”.
I bandi pubblici saranno pubblicati nel corso della primavera del 2020, con le assunzioni che nel complesso dovrebbero garantire l’ingresso di altri 1.000-1.500 dipendenti tra il 2021 e il 2022.
Ma quali saranno le figure professionali che saranno assunte per il Comune di Roma, vediamo di seguito l’elenco delle figure:
- 100 architetti;
- 45 funzionari amministrativi;
- 15 dietisti;
- 24 istruttori URP-Pagine Web;
- 5 geologi;
- 32 funzionari processi comunicativi;
- 1 statistico;
- 120 istruttori economic;
- 150 istruttori amministrativi;
- 18 curatori storici dell’arte;
- 10 curatori archeologi;
- 20 istruttori servizi culturali;
- 2 funzionari orientamento lavoro;
- 50 funzionari biblioteche;
- 2 esperti di controllo gestione.
Buona parte delle nuove assunzioni saranno destinate ai Vigili Urbani, per i quali è atteso un nuovo concorso. Buona parte delle assunzioni, però, – in totale ne sono state annunciate 300 per il 2020 (più un numero non ancora quantificato per il 2021 e 2022) – verranno effettuate tramite scorrimento delle graduatorie.