Graduatorie Istituto I,II e III fascia: calcolo punteggio titoli di servizio

Il meccanismo con il quale funziona la scuola italiana non è propriamente semplice, esistono le Graduatorie d’istituto, la Graduatorie ad Esaurimento, poi ci sono le varie fasce poi ci sono i punteggi, insomma non è sempre facile districarsi in questo labirinto, oggi andremo a vedere nel dettaglio le Graduatorie d’istituto II e III fascia e vedremo come si calcola il punteggio e quali sono i titoli e quanti punti danno al docente.

Graduatorie d’istituto come Funzionano ? – Le Graduatorie d’istituto, come anticipato, sono uno dei mezzi che i docenti hanno a disposizione per poter effettuare le supplenze all’interno degli istituti scolastici, in base alla fascia a cui si appartiene ed al punteggio posseduto da ogni singolo docente, Le Graduatorie d’istituto sono divise in 3 distinte fasce, I fascia, II fascia e III fascia.

  • La I fascia: comprende tutti i docenti abilitati, iscritti a pieno titolo o con riserva nella Graduatoria ad esaurimento;
  • La II fascia: comprende tutti coloro che sono abilitati all’insegnamento, ma ancora non hanno vinto un concorso pubblico (e dunque non iscritti alla Graduatoria ad esaurimento oppure a quella di merito);
  • La III fascia: comprende i docenti non abilitati che però hanno un titolo di studio valido per l’accesso all’insegnamento.

Le Graduatorie d’istituto permettono di inserirsi in una sola provincia e si possono scegliere un massimo di 20 scuole, un aspetto che è stato spesso contestato dai precari.

Le Graduatorie di Istituto sono inoltre regolate da punteggi che ogni singolo docenti possiede, di seguito mettiamo a disposizione due documenti il primo relativo alla valutazione dei titoli per la II fascia ed il secondo per la III fascia:

http://miuristruzione.it/wp-content/uploads/Tabella-A-valutazione-titoli-II-fascia.pdf

http://miuristruzione.it/wp-content/uploads/Tabella-B-valutazione-titoli-III-fascia.pdf

Leave a Reply