Inizio Scuola: 1 studente su 5 non userà i mezzi pubblici, ecco i dati

L’inizio del nuovo anno scolastico quest’anno segna l’inizio di un anno del tutto particolare per gli studenti e gli insegnanti a causa delle nuove misure di sicurezza covid19. Tutti gli studenti, docenti e personale scolastico quest’anno oltre a dover indossare la mascherina e utilizzare gel disinfettante dovranno prestare massima attenzione per evitare il contagio covid19, proprio i luoghi chiusi e affollati sono quelli più a rischio e per tale motivo da un recente sondaggio è stato riscontrato che la maggior parte degli studenti eviterà di usufruire di mezzi pubblici per recarsi a scuola.

Gli studenti che non utilizzeranno il trasporto pubblico affidandosi a sistemi alternativi sono complessivamente 6 su 10, quest’anno saranno maggiormente evitati autobus, scuolabus, tram, metropolitane, treni e preferiti i mezzi privati (34%) o a piedi (25%).

Altre famiglie con studenti che magari non dispongono di mezzo privato hanno deciso di affidarsi al noleggio o all’acquisto di un mezzo per permettere ai propri figli di viaggiare in sicurezza.

Ad usufruire del passaggio di un genitore o parente sono il 74% degli studenti in alunni delle scuole medie, preferita l’automobile da 9 famiglie su 10. Preferita invece la bicicletta dal 45% degli studenti, il 26% utilizzerà il motorino (26%); 5% microcar e monopattini (2%).

Gli studenti più “temerari”, circa il 27% si recherà a scuola con i mezzi pubblici affidandosi alle distanze a bordo e alla collaborazione di tutti.

Leave a Reply