Estate INPSieme 2018: bando Inps cos’è requisiti domanda e scadenza

Come ogni anno sono riaperte le iscrizioni al bando dell’INPS Estate INPSieme 2018, un bando dedicato ai giovani che permette loro di beneficiare di soggiorni estivi e vacanze studio in Italia e all’estero riservato ai figli e agli orfani dei dipendenti pubblici, le domande per partecipare al bando potranno essere inoltrate online dalle ore 12 del 1° febbraio fino alle 12 del 2 marzo 2018, nell’articolo vediamo tutte le principali informazioni relative al bando, come requisiti e procedura per inoltrare la domanda.

Estate INPSieme 2018 cos’è?

Ogni anno l’INPS attiva il bando denominato “Estate INPSieme” rivolto a favore di studenti della scuola secondaria di secondo grado e permette loro di beneficiare viaggi e vacanze studio in Italia o all’estero, il bando non è rivolto a tutti ma solo ai figli o orfani ed equiparati di dipendenti pubblici purché in possesso di determinati requisiti e condizioni.

Il Bando mette a disposizione 23.430 contributi che copriranno i costi della vacanza studio in Europa della durata d 2 settimane per un importo massimo di Euro 2.000 per l’estero in college o in famiglia o del soggiorno in Italia per una durata di 1 settimana, per un massimo importo d 1.000 euro.

Tra le mete disponibili vi sono tantissime destinazioni: in Europa, ad esempio è possibile optare per l’Inghilterra, Scozia, Spagna, Francia.

Estate INPSieme 2018 i requisiti

Come specificato ci sono dei requisiti da possedere per poter aderire al bando dell’INPS, vediamo di seguito quali sono tutti i requisiti richiesti per poter inoltrare la domanda e partecipare al bando INPS 2018:

  • giovani studenti dell’anno scolastico 2017/2018 iscritti ad una scuola elementare, fatta eccezione delle prime classi, o ad una scuola media.
  • studenti disabili e gli iscritti all’anno 2017/2018 presso una scuola superiore.
  • Essere Figli o orfani ed equiparati:
    • di dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
    • di pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici;
    • di iscritti alla Gestione Fondo IPOST.
  • Essere iscritti all’anno 2017/2018 ad una scuola:
  • scuola elementare, fatta eccezione della prima classe;
  • scuola media;
  • scuola d secondo grado per la vacanza studio all’estero: paese europeo o extra Europeo.

Estate INPSieme 2018 la domanda

e domande per partecipare al bando potranno essere inoltrate online dalle ore 12 del 1° febbraio fino alle 12 del 2 marzo 2018, la domanda, va presentata seguendo il seguente iter:

  • Prima di compilare la domanda online, occorre iscriversi alla banca dati INPS al fine di essere riconosciuti dall’Istituto come “richiedenti” della prestazione, per farlo basta compilare online il Modulo AS150 e trasmetterlo all’INPS.
  • Essere in possesso del PIN INPS dispositivo;
  • Compilare il modulo domanda Estate INPSieme, scaricandolo dal sito Inps.

Una volta chiusa la fase dell’invio domande, l’INPS provvede entro il 26 marzo 2018 a pubblicare le graduatorie 2018 nelle quali sarà data priorità agli studenti disabili e a coloro che non hanno partecipato a precedenti bandi INPS.

Per partecipare al concorso, occorre presentare la domanda e tutta la documentazione richiesta per via telematica e attendere poi la graduatoria dell’INPS.

Leave a Reply