65,9 Milioni per l’Edilizia Scolastica, il Miur pubblica la graduatoria del Bando

La sicurezza nelle scuole pubblica italiane è quanto mai fondamentale, al pari degli interventi che devono essere fatti su molte strutture presenti un po in tutte le regioni d’italia, sono sempre più frequenti episodio di crolli di solai, controsoffitti, muri ed episodi di carenza strutturale, è necessario intervenire ed effettuare una programmazione dei controlli prima che si verifichino episodi gravi.

In questo scenario il Ministro dell’Istruzion ha pubblicato le graduatorie del bando che ha messo a disposizione 65 milioni di euro da destinare al piano straordinario per le verifiche dei solai e dei controsoffitti degli edifici pubblici adibiti a uso scolastico e per eventuali interventi urgenti sulle situazioni di criticità che emergeranno dalle indagini.

Tra le regioni d’italia con il maggior numero di interventi ci sono la campania dove sono previsti 943 interventi, segue poi la lombardia con 568 interventi e poi la regione Puglia dove sono in programma 531 interventi sulle strutture scolastiche.

Dei 65 milioni di euro messi a disposizione dal bando, 40 milioni saranno destinati per le verifiche sui solai e 25,9 milioni serviranno ad eseguire i lavori più urgenti nelle scuole italiane.

I fondi messi a disposizione serviranno per verificare lo stato degli edifici scolastici, prevenire fenomeni di crollo di solai e controsoffitti e intervenire poi tempestivamente sulle criticità rilevate per garantire la sicurezza delle scuole.

Gli interventi candidati sono stati selezionati sulla base di precisi criteri:

  • vetustà degli immobili, con particolare riferimento agli edifici costruiti prima del 1970;
  • presenza all’interno di una zona sismica;
  • popolazione scolastica coinvolta;
  • assenza di finanziamento negli ultimi 5 anni per interventi strutturali o per indagini diagnostiche;
  • eventuale quota di cofinanziamento.

Di seguito si riporta il link alle graduatorie:

https://www.istruzione.it/edilizia_scolastica/fin-ind-diag.shtml

Leave a Reply