Unica Istruzione non funziona, la piattaforma per le Iscrizioni scuola in Tilt

La piattaforma Unica del Ministero dell’Istruzione (https://unica.istruzione.gov.it/it) da questa mattina non funziona come dovrebbe, stiamo parlando della piattaforma del Miur per le  Iscrizioni scuola al nuovo anno scolastico degli studenti concepita per semplificare il processo di iscrizione scolastica per l’anno accademico 2024/2025, permettendo agli utenti di completare la procedura rapidamente con pochi clic. Tuttavia, non tutto è proceduto senza intoppi nel corso della giornata inaugurale.

Si sono verificate diverse problematiche tecniche legate all’invio delle richieste attraverso la piattaforma. Secondo quanto riportato dal Corriere di Torino, numerosi genitori hanno perso gran parte della loro mattinata cercando di risolvere questi inconvenienti, condividendo le loro frustrazioni tramite telefonate e chat. Si è verificato un evidente malfunzionamento della piattaforma Unica.

Nelle ore iniziali, gli utenti riuscivano ad accedere con le proprie credenziali, ma incontravano ostacoli nel completare l’iscrizione. I problemi includevano password apparentemente scadute che non potevano essere rinnovate, messaggi di errore e schermate congelate. Verso la fine della mattinata, l’esito più comune è stato quello di ritrovarsi di fronte a una schermata completamente bianca, priva di qualsiasi informazione.

Anche il sito web BoerderLine 24 ha riportato disservizi e ritardi, enfatizzando che questi inconvenienti si sono manifestati proprio nella giornata inaugurale dedicata alla presentazione delle domande di iscrizione.

L’eccessiva affluenza di utenti ha causato, in questo 18 gennaio, un sovraccarico dei server del portale Unica del Ministero dell’Istruzione, generando problemi tecnici. Per alcuni utenti si sono verificati semplici rallentamenti nella navigazione del sito, mentre altri hanno riscontrato l’impossibilità di accedere al portale, precludendo di fatto la possibilità di procedere con le normali iscrizioni scolastiche. Al momento, le iscrizioni online tramite la piattaforma Unica risultano inaccessibili per la maggior parte degli utenti che oggi tentano la registrazione.

È importante sottolineare che questo tipo di disservizio è abbastanza comune in circostanze di eccessivo traffico sul server. Si prevede che, nelle prossime ore, la navigazione sul portale Unica del Ministero dell’Istruzione diventerà più agevole, grazie all’intervento dei tecnici che stanno lavorando per risolvere questi problemi.

Man mano che il traffico online diminuirà, diventerà più semplice iniziare la procedura di iscrizione. Pertanto, è consigliabile attendere alcune ore o giorni prima di tentare nuovamente l’accesso. È utile ricordare che le iscrizioni rimarranno aperte fino al 10 febbraio. In caso di sovraccarico dei server, l’unica soluzione è attendere il loro ripristino, che dovrebbe risolvere i problemi relativi alla piattaforma Unica Istruzione. Per il momento, l’iscrizione scolastica non è possibile.

Per accedere alla piattaforma Unica, è necessario visitare il sito unica.istruzione.gov.it. Una volta raggiunta la homepage, selezionare l’opzione “Accedi” che si trova nell’area superiore della pagina. La piattaforma offre diverse modalità di autenticazione per facilitare l’accesso:

  • SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale
  • Carta d’Identità Elettronica (CIE)
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
  • Identità digitale emessa da un altro Stato membro dell’Unione Europea (eIDAS)

Nel caso in cui si utilizzi Unica per più ruoli, come quello di docente e genitore, è importante selezionare il profilo “Genitore” per accedere al servizio di Iscrizioni on line.

Per coloro che non dispongono ancora di un profilo su Unica, è comunque possibile accedere a tutte le funzionalità del servizio di iscrizioni seguendo un link specifico, disponibile dopo l’autenticazione con la propria identità digitale.

Il servizio offerto da Unica è disponibile ininterrottamente, 24 ore su 24, tutti i giorni, inclusi i fine settimana.

Attraverso Unica, è possibile gestire le iscrizioni online per il primo anno delle scuole primarie e secondarie, nonché per i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) forniti dai Centri di Formazione Professionale (CFP) nelle regioni che partecipano al servizio.

Sono escluse da questa procedura le iscrizioni relative:
• alle sezioni della scuola dell’infanzia;
• alle scuole militari;
• alle scuole della Valle d’Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano;
• alle classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici;
• al percorso di specializzazione per “Enotecnico” degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia”;
• ai percorsi di istruzione per gli adulti;
• agli alunni/studenti in fase di preadozione, per i quali l’iscrizione è effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta