Concorsi Pubblica Amministrazione 2020-2023, previste 60Mila Assunzioni, ecco le novità

Il nuovo decreto milleproroghe ha attivato le procedure per la pubblicazione di nuovi concorsi pubblici 2020 nella Pubblica Amministrazione che permetteranno l’assunzione di 60.000 nuove unità, grazie allo sblocco del turnover nei prossimi 3 anni il nuovo personale assunto sarà di 60.000 unità con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Lo sblocco del turnover è scaduto lo scorso Novembre 2019, grazie a questo nella pubblica amministrazione potrà essere attuato il ricambio generazionale al 100%, un turnover che era fermo da moltissimi anni che fino ad oggi non aveva permesso la pubblicazioni di nuovi bandi per assumere personale.

Questi nuovi concorsi che saranno pubblicati saranno oggetto di una nuova procedura più snella ed efficace, i bandi pubblici a differenza del passato saranno elaborati direttamente dal Ministero, come previsto dall’art. 18, comma 1, del Decreto Legge 30 dicembre 2019, n. 162 (c.d. Decreto Milleproroghe), contenente ‘Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonchè di innovazione tecnologica’, pubblicato sulla GU Serie Generale n.305 del 31-12-2019.

Le novità introdtte prevedono che il Dipartimento della Funzione pubblica dovrà elaborare, entro il 30 marzo 2020, bandi tipo volti a avviare le procedure concorsuali con tempestività e omogeneità di contenuti. Prevede, inoltre, che il medesimo Dipartimento possa gestire le procedure concorsuali e le prove selettive delle Amministrazioni Pubbliche che ne facciano richiesta.

Oltre al turnover migliaia di posti saranno resi disponibili anche dall’adesione, nel corso del 2019 ed anche nel 2020, alla pensione mediante il provvedimento della Quota 100 introdotto lo scorso anno dal Governo Lega-5 Stelle.

Le nuove assunzioni rigarderanno il settore della Scuola, per il quale sono previsti ben 48mila inserimenti di Insegnanti, la Sanità, che vedrà l’inserimento di 5 mila Infermieri e 2mila Medici, e le Forze di Polizia, per le quali ci sarà l’assunzione straordinaria di 2.319 unità di personale.

Altre assunzioni riguarderanno i principali Ministeri (MEF, MAECI, Ministero dell’Interno, Ministero della Giustizia e altri), le agenzie fiscali, INAIL, Enac, ACI, Agenzia delle Dogane e altri enti statali.Per gli inserimenti si punterà, in particolare, su figure professionali carenti nelle PA e sui giovani.

Leave a Reply