Il Concorso dell’Agenzia delle Entrate è sicuramente uno dei concorsi pubblici più attesi del 2020, secondo le ultime novità deli ultimi giorni i bandi in arrivo che l’ente pubblicherà in gazzetta ufficiale saranno 5 e permetteranno di effettuare 2.600 assunzioni complessive, 2.300 saranno dedicati all’immissone nell’ente di impiegati mentre 300 saranno figure professionali dirigenziali, nell’articolo vediamo quali sono tutte le informazioni su queste nuove opportunità di lavoro.
In questi giorni abbiamo parlato molto dello sblocco delle assunzioni nella pubblica amministrazione, uno dei provvedimenti inserito nella legge di bilancio 2020 e nel decreto fiscale 2020 hanno autorizzato messicce assunzioni di personale per la pubblica amministrazione e tra queste ci sono anche i bandi dell’Agenzia delle Entrate.
I bandi pubblicati saranno in totale 5 e permetteranno di effettuare 2.600 assunzioni nei prossimi 3 anni, si tratta di uno dei bandi più attesi come abbiamo detto, l’ente infatti si attende circa 300.000 domande di partecipazione come specificato nel capitolato tecnico realizzato dall’Agenzia delle Entrate.
Delle 2.600 assunzioni complessive 500 saranno effettuate nel corso del 2020, per poi proseguire con le restanti nel 2021 e 2022, il numero delle assunzioni potrebbe però aumentare visto che l’ente soffre da molti anni di una forte carenza di personale che le 2.600 assunzioni non riuscirebbe a risolvere del tutto, inoltre le 2.600 immissioni sono state già autorizzate dalla normativa vigente.
Dei 2.600 posti annunciati, 300 sarebbero riservati a profili dirigenziali e 2300 a profili impiegatizi. Riguardo i profili non dirigenziali, saranno richieste figure come economisti, giuristi, statistici, ingegneri, geometri, architetti.
I candidati saranno impiegati con contratto a tempo indeterminato presso le varie sedi dell’Agenzia delle Entrate presenti in Italia