Nella giornata di ieri sono stati pubblicati in gazzetta ufficiale i primi due bandi di concorso per l‘assunzione di nuovo personale per la regione campania, si tratta dei primi due bandi a cui seguiranno successivamente nei prossimi mesi anche il resto dei bandi per un programma che prevede l’assunzione di 10.000 persone in totale, con questi due bandi si inizia con 2.000 assunzioni.
Regione Campania: Pubblicati in primi 2 Bandi di Concorso in Gazzetta
Oggi ne ha parlato anche il Governatore della Campania Vincenzo De Luca il quale ha evidenziato che già nel mese di ottobre 2019 duemila persone potranno essere già in servizio e quindi avere un contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Il Governatore ha poi reso noti anche alcuni numeri, in sole 12 ore dalla pubblicazione dei bandi sono pervenute migliaia di candidature.
Ma diamo uno sgardo nel dettaglio ai due bandi che sono stati pubblicati, vediamo quali sono le figure ricercate ed i posti disponibili:
- 1 bando: copertura di 950 posti di personale non dirigenziale, categoria D, di cui 328 presso la Regione Campania, 15 presso il Consiglio regionale e 607 posti per gli enti locali;
- 2 bando: copertura di 1.225 posti di personale categoria C, di cui 187 presso la Regione Campania, 18 per il Consiglio regionale e 1.020 per gli altri enti locali.
Vediamo ora nel dettaglio quali sono le figure professionali disponibili per i primi due bandi:
- D Funzionario risorse finanziarie, funzionario pianificazione e controllo di gestione e funzionario specialista contabile CFD/CAM
- D Funzionario amministrativo, funzionario amministrativo e legislativo, funzionario specialista amministrativo AMD/CAM
- D Funzionario tecnico, funzionario specialista tecnico TCD/CAM
- D Funzionario di sistemi informativi e tecnologici, funzionario informatico ITD/CAM
- D Funzionario comunicazione e informazione CID/CAM
- D Funzionario di policy regionali e funzionario specialista in attività culturali CUD/CAM
- D Profilo funzionario specialista socio-assistenziale SAD/CAM
- D Funzionario di vigilanza VGD/CAM
- C Istruttore risorse finanziarie, istruttore contabile CFC/CAM
- C Istruttore amministrativo AMC/CAM
- C Istruttore tecnico TCC/CAM
- C Istruttore sistemi informativi e tecnologie, istruttore informatico ITC/CAM
- C Istruttore comunicazione e informazione CIC/CAM
- C Istruttore policy regionali e istruttore culturale CUC/CAM
- C Istruttore socio-assistenziale SAC/CAM
- C Istruttore di vigilanza VGC/CAM
Per tutti coloro che volessero aderire a questi due primi bandi è possibile farlo direttamente online utilizzando la procedura attivata sul portale Step One 2019, il nuovo sistema di candidatura on line ai concorsi pubblici indetti nell’ambito dell’attuazione del Progetto di Riqualificazione delle PA – RIPAM, per le candidature c’è tempo fino all’8 agosto 2019.
Per partecipare al bando non è previsto nessun limite di età e sono ammessi sia i diplomati che i laureati.
Le più diverse le aree dove saranno impiegati: da quella amministrativa ai sistemi informatici, fino al marketing e comunicazione. «Non sono profili generici – spiega De Luca a sindaci e sindacati – ma una esigenza reale.
Questo piano nasce infatti da una indagine conoscitiva sui vuoti di organico che si sarebbero venuti a creare da qui a tre anni negli enti pubblici. L’Anci ci ha fornito questi dati e noi abbiamo fatto il miracolo. Stiamo ringiovanendo e qualificando la Pubblica amministrazione, un passo storico»