Comune Brescia, Nuovo Bando di Concorso per Istruttori Direttivi Informatici

Comune di Brescia: concorso – Novità 2022 per laureati. Il comune di Brescia (Lombardia) ha indetto un bando di concorso per l’assunzione di 5 Istruttori Direttivi Informatici a contratto determinato con contratto di formazione e lavoro. I candidati potranno inviare la propria candidatura entro 18 novembre 2022 ma entriamo nel dettaglio dell’articolo e vediamo quali sono le procedure da seguire per accedere al bando.

Comune Brescia, Nuovo Bando di Concorso per Istruttori Direttivi Informatici

Il comune di Brescia ha indetto un bando di concorso per l’assunzione di 5 Istruttori Direttivi Informatici da inquadrare secondo la categoria D/D!. I candidati che saranno assunti a tempo determinato, della durata di 24 mesi. Durante il quale verrà redatto un periodo di formazione e un tirocinio di 130 ore totali come sostiene la Regionale per le Politiche del Lavoro.

REQUISITI – Per poter partecipare al bando di concorso indetto dal   Comune di Brescia i candidati dovranno possedere i seguenti requisiti;

  •   età non inferiore a 18 anni e non superiore a 32 anni;
  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’UE o altra cittadinanza secondo quanto stabilito dal bando;
  •   godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • assenza di un procedimento di destituzione o dispensa dall’impiego, così come non sono ammessi coloro che sono stati licenziati o dichiarati decaduti dall’impiego pubblico.
  • laurea triennale in Ingegneria dell’informazione (09 o L-8), Ingegneria industriale (10 o L-9), Scienze dell’amministrazione (10), Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (L-16), Scienze e tecnologie fisiche (25 o L-30), Scienze e tecnologie informatiche (26 o L-31), Scienze matematiche (32 o L-35), Scienze Statistiche (37) o Statistica (L-41);
  • laurea specialistica in Fisica (20/S), Informatica (23/S), Ingegneria dell’automazione (29/S), Ingegneria elettrica (31/S), Ingegneria delle telecomunicazioni (30/S), Ingegneria elettronica (32/S), Ingegneria gestionale (34/S), Modellistica matematico – fisica per l’ingegneria (50/S), Ingegneria informatica (35/S), Matematica (45/S), Tecniche e metodi per la società dell’informazione (100/S) o Statistica economica, finanziaria ed attuariale (91/S);
  • laurea magistrale in Fisica (LM-17), Informatica (LM-18), Sicurezza informatica (LM-66), Ingegneria dell’automazione (LM-25), Ingegneria elettrica (LM-28), Ingegneria della sicurezza (LM-26), Ingegneria delle telecomunicazioni (LM-27), Ingegneria elettronica (LM-29), Ingegneria gestionale (LM-31), Modellistica matematico – fisica per l’ingegneria (LM-44), Ingegneria informatica (LM-32), Matematica (LM-40), Tecniche e metodi per la società dell’informazione (LM-91) o Scienze statistiche (LM-82).

IL PROGETTO FORMATIVO

Il progetto formativo prevede la seguente formazione didattica;

  •  teorica di base (20 ore);
  • teorica specifica (60 ore);
  • tecnico pratica in affiancamento lavorativo (50 ore).

Durante il rapporto di lavoro verranno forniti i 12 mesi di formazione grazie docenti enti di formazione che organizzano le lezioni sia frontalmente che a distanza. Inoltre gli istruttori verranno inseriti all’ interno della struttura comunale in modo da sviluppare progetti innovativi e potenziare i servizi digitali sia per gli uffici e sia per i cittadini.

STIPENDIO

Per quanto riguarda la parte economica i candidati percepiranno lo d stipendio di   22.135,44 € dall’   indennità di comparto percepiranno di € 622,80   e dalla 13ª percepiranno la mensilità e l’indennità

SELEZIONE

La selezione prevede due prove d’ esame una prova scritta che consiste in test a risposta multipla a carattere altitudinale e una prova orale che consisterà un colloquio sulle materie previste dal bando.

DOMANDA

Per accedere al bando i candidati dovranno inviare la candidatura entro il 18 novembre 2022 tramite una procedura per telematica utilizzando un’identità digitale (SPID, CIE o CNS).