I libri di testo sono ogni anno un problema economico per molte famiglie che ogni anno si ritrovano a fare i conti con tale spesa necessaria per l’istruzione dei propri figli. A tal proposito la novità di quest’anno decisa dal Miur va a favore delle famiglie italiane che sfortunatamente sono state colpite dal sisma. L’apposita nota Miur dedicata a far pervenire gratuitamente alle famiglie interessate dal sisma libri di testo gratuiti, fornirà inoltre anche indicazioni tecniche riguardanti la procedura di distribuzione donazione di tali libri di testo.
Tale donazione libri di testo per le zone terremotate è stata predetta dall’Amministrazione in un accordo stipulato dal Miur con l’AIE già lo scorso 11 novembre 2016, tale accorso è stato poi successivamente integrato lo scorso mese di giugno di quest’anno per fare in modo di estendere il beneficio anche agli studenti residenti in comuni colpiti dai sismi successivi a quello di agosto 2016.
Ma chi rientra in tale accordo per usufruire di tale agevolazione?
L’accordo che converge nella apposita nota Miur include nella donazione dei libri di testo per l’a.s. 2017/18:
- i nuclei familiari residenti in uno dei 140 Comuni, individuati come cratere dal Decreto n. 189 del 17/10/2016 ed è importante sapere che la richiesta del beneficio va effettuata entro il giorno 25 del mese di luglio 2017, tramite la piattaforma online dedicata, e che siano in possesso dei seguenti requisiti:
- Residenza in uno dei comuni appartenenti al cratere sismico;
- eventuale stato di disoccupazione e/o perdita dell’attività produttiva, determinato/a a causa degli eventi sismici successivamente al terremoto del 24/08/2016;
- Inagibilità abitativa certificata;
- reddito complessivo fino ad un massimo di 32000,00 EURO, cosi come da documento ISEE.
Gli interessati a ricevere tali agevolazioni potranno iscriversi attraverso la piattaforma online e inserire i dati sopra elencati, una volta terminate le iscrizioni sarà pubblicato l’elenco dei beneficiari, che riceveranno il voucher digitale al proprio indirizzo di posta elettronica per effettuare poi il ritiro dei testi, che potranno essere richiesti presso le librerie individuate dall’Associazione ALI Confcommercio.