Da scuola industriale a quella digitale – il passaggio è possibile

Il sistema scolastico è sempre stato influenzato dal contesto storico adattato alle esigenze sociali. Attualmente il mondo della scuola è progettato per educare gli studenti alle norme della società industriale, che si basa sulla specializzazione per lo più teorica attraverso regole e schemi rigidi. Tuttavia gli ultimi anni sono stati caratterizzati da uno sviluppo sempre più rapido della società digitale.

Come favorire l’innovazione e la modernizzazione in ambito scolastico e universitario per garantire che gli studenti abbiano le competenze digitali per sfuggire ai rischi dell’automazione?

Competenze digitali per il mondo del lavoro

La rigidità del sistema scolastico è mantenuta anche nella definizione dei programmi di studio, che richiedono tempo e risorse per essere rinnovati. L’eccessiva burocratizzazione è un impedimento per lo sviluppo delle competenze digitali trasversali che richiedono creatività, pensiero critico ed elevate capacità di problem-solving.

Nonostante le iniziative ministeriali per lo sviluppo della scuola digitale, si tratta di un processo che può essere implementato soltanto in maniera graduale. Gli studenti hanno bisogno di soluzioni pratiche per acquisire competenze digitali nell’immediato, in quanto ogni anno di ritardi costa all’Italia 135 mila posti di lavoro per il fenomeno definito Digital Mismatch – il gap tra le competenze richieste dalle aziende e quelle in possesso dei candidati.

Neanche il percorso universitario garantisce l’acquisizione delle competenze digitali – una ricerca McKinsey condotta in 9 paesi ha svelato che secondo i datori di lavoro il 60% dei laureati non è preparato in maniera adeguata per il mondo del lavoro.

Quale potrebbe essere la soluzione? Le Academy private che propongono corsi pratici online nelle discipline più richieste e innovative a partire dalle necessità delle aziende.

Come scegliere il corso online per sviluppare le competenze digitali

Rispetto ai percorsi tradizionali, quelli online sono più facilmente fruibili, disponibili 24/7, non richiedono spostamenti, possono essere ripetuti in caso di necessità senza ulteriori spese e sono spesso più interattivi e coinvolgenti dei tradizionali corsi in aula.

In passato molti studenti preferivano i corsi in presenza per l’autorevolezza che offrivano ma alcune academy online virtuose riescono ad ovviare facilmente questo gap, assumendo professionisti con esperienza di lavoro nelle migliori aziende e che siano quindi in grado di insegnare le competenze richieste per essere assunti anche dalle Big 5 tecnologiche o aziende Fortune 500.

Per scegliere un corso online che permetta di raggiungere i propri obiettivi professionali bisogna controllare sempre l’esperienza dei docenti, le recensioni dell’Academy e il programma. Un altro requisito è che il corso includa una parte di esercitazione pratica e la presenza della sezione di offerte di lavoro sul sito, oppure di opportunità di placement presso aziende partner.

Fiducia negli acquisti digitali

Nonostante il trend degli acquisti online si sia sviluppato più lentamente in Italia rispetto agli altri paesi, secondo la ricerca condotta da BlogMeter.it “Italiani e Social Media”, 9 italiani su 10 fanno acquisti online.

I corsi e-learning hanno spesso un costo inferiore rispetto a quelli in presenza e sono compatibili con il distanziamento sociale, ecco perché saranno sempre più richiesti sul mercato, soprattutto da inoccupati e disoccupati, ma anche in alternativa alle università tradizionali e come integrazione ai percorsi di laurea.

Le Discipline dell’innovazione

I migliori corsi e-learning sviluppati da professionisti sono quelli interdisciplinari. Nel mondo del lavoro sempre più richieste le competenze trasversali a T, una metafora originaria dal mondo dei recruiter. La barra verticale sulla lettera T rappresenta la profondità delle conoscenze in un singolo campo, mentre la barra orizzontale è la capacità di expertise interdisciplinare.

Tuttavia ci sono dei settori digitali più dinamici e redditizi, che vedremo in seguito, dove è possibile cominciare una carriera in meno di un anno di formazione online di qualità.

Marketing e Comunicazione

Offrire il miglior prodotto o servizio sul mercato non assicura più il successo dell’azienda. Comunicare con i propri clienti o potenziali clienti online per aumentare la brand awareness e le vendite è fondamentale per aziende e professionisti. Trovare il pubblico ideale sui social media o farlo arrivare dai motori di ricerca, creare una relazione con tra il potenziale cliente e il brand fino ad arrivare all’acquisto vero e proprio è lo scopo al quale ambiscono sempre più business. Far emergere la voce di un’attività per promuovere la sua unicità e il suo valore non è mai stato così importante.

Il Marketing offre opportunità di carriera in vari settori come il copywriting, il social media management, la creazione di ads e l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO).

Data Science e Intelligenza Artificiale

Nella rivoluzione digitale un leader illuminato non basta più, in quanto ci sono troppe variabili da considerare e neanche la persona più brillante riuscirebbe a gestire con successo un azienda basandosi unicamente sull’intuizione.

Le aziende hanno bisogno di dati per poter prendere decisioni migliori. Saper reperire, pulire e gestire i dati per offrire dei report comprensibili anche a chi non è del settore sarà una delle competenze più appetibili sul mercato di lavoro nei prossimi anni. Ecco perché i Data Analyst e Data Scientist saranno sempre più richiesti.

Design e UX

Un altro settore digitale dinamico e creativo è quello che permette ai business di sviluppare identità grafiche coerenti e attraenti per il proprio pubblico target. Illustratori e grafici ma anche UX designer sono pertanto i professionisti visual che possono non temere l’automazione.

Programmazione e Sviluppo

Il settore della programmazione e del Web Development che ha cominciato a crescere negli anni 2000 continua la sua crescita offrendo tante prospettive di carriera. Lo sviluppo di applicazioni e siti web front-end e back-end sono ancora tra le professioni più pagate in Italia e nel mondo.

L’importanza della pratica

La formazione si concentra spesso su un aspetto della teoria, tralasciando le esercitazioni pratiche, più difficili da conseguire. L’alternanza scuola-lavoro o gli stage universitari volti a colmare questo vuoto non riescono sempre nell’impresa, in quanto sono valutati nell’ottica performativa, non in quella dell’utilità delle competenze acquisite.

I corsi online di valore hanno anche una parte di esercitazioni pratiche e permettono di creare da subito un progetto da poter usare come base per il proprio portfolio.

La formazione nell’ambito Digital per le professioni del futuro

Il rapido passaggio alla digitalizzazione nel 2020 ha mostrato che la formazione digitale in e-learning non è solo possibile ma spesso è l’unica alternativa che permette di avere non solo una carriera dinamica e soddisfacente ma anche la possibilità di sfuggire ai rischi dell’automazione.

I destinatari di questo tipo di formazione possono essere i giovani studenti, diplomati o laureati ma anche le persone rimaste fuori dal mercato di lavoro e chiunque aspiri ad un cambiamento del proprio percorso professionale.

La formazione online permette ai professionisti di oggi di concentrarsi sulla carriera con facilità ed efficienza, ottenendo il massimo delle conoscenze pratiche e spendibili sul mercato del lavoro nel minor tempo possibile

Leave a Reply