Concorso Pubblico INPS, in arrivo la Pubblicazione del Bando

Per Laureati in economia, giurisprudenza e ingegneria nuove opportunità di inserimento lavorativo, la buona notizia arriva dalla relazione presentata il 4 luglio dal presidente dell’INPS. Saranno reclutati nelle prossime settimane nuovi funzionari in possesso di titolo di laurea magistrale in economia, ingegneria gestionale e giurisprudenza, preferibilmente con un dottorato e una buona conoscenza della lingua inglese, tali opportunità serviranno a sopperire alla carenza di personale degli ultimi anni denunciata dall’Inps.

La selezione di personale riguarderà in particolare i profili di funzionari (area C) per acquisire personale altamente qualificato per seguire il processo di informatizzazione dei servizi che l’istituto porta avanti da anni. Il concorso per le nuove assunzioni Inps prevede una selezione basata sul superamento di diverse prove di esame che verteranno su argomenti già utilizzati per il concorso dell’anno 2007.

Già nel 2007 sono stati assunti diversi funzionari e richiesti gli stessi titoli di studio richiesti anche in tale concorso 2017, vediamo come sarà strutturato il concorso:

  • 1 prova scritta che prevede domande su diritto amministrativo, diritto civile, diritto costituzionale, scienza delle finanze, contabilità pubblica e organizzazione del lavoro.
  • 1 prova che consiste nella stesura di un tema in materia di diritto del lavoro e legislazione sociale.
  • 1 prova orale sulle stesse materie oggetto della prova orale e domande inerenti anche a materie come:

ordinamento e attribuzioni dell’Inps, elementi di base di informatica, conoscenza di strumenti di personal computing, utilizzo di internet e della posta elettronica e conoscenza di una lingua straniera a scelta, diritto commerciale, elementi di statistica.

Con molta probabilità vi sarà una prova preselettiva se si dovesse presentare il caso in cui vi sia un eccesso di domande che supererà un determinato limite, già nello scorso concorso del 2007 vi era stata la necessità di una prova preselettiva che prevedeva un test con domande a risposta multipla sulle stesse materie oggetto delle due prove scritte.

La novità di quest’anno anticipata dal presidente Boeri è che “In aggiunta alle prove di selezione, prevediamo un tirocinio di 6 mesi per chi risulterà ai primi posti nella graduatoria, al termine del quale si terrà un colloquio orale e si deciderà se procedere o meno all’assunzione”.

Si attendono in queste settimane la pubblicazione del bando, ma vi terremo aggiornati per le ultime novità nei prossimi articoli.

Leave a Reply