Scuola 2017 Novità su Privacy, Social network, Mensa e Scuolabus

novita-scuola-2017Novità per l’anno scolastico 2016/2017, in quanto sono state approvate modiche sulla guida Garante per la privacy, il Garante ha provveduto a dare informazioni ben precise che garantiranno tutela della privacy a coloro che usufruiranno di servizi scolastici e persino a coloro che saranno senza consenso protagonisti di vicende social, i trasgressori di queste regole saranno puniti

Purtroppo sempre più frequentemente ci ritroviamo con video o foto dei nostri figli inoltrate sui social senza consenso di un adulto, in quanto ancora minorenni gli studenti non possono difendersi, o capire il vero senso della privacy.

Chi può tutelare la nostra privacy e quella dei nostri figli?

Oltre alla problematica privacy social, il Garante stabilisce che gli studenti o altri membri scolastici senza aver avuto prima il consenso dell’interessato non potranno diffondere i dati o immagini, se qualora lo facessero incorreranno in reato.

Sono incluse nella modifiche del modulo garante privacy anche le immagini e i dati che saranno pubblicate senza consenso su blog o applicazioni come whatsApp.

“La scuola a prova di privacy”, questa è la denominazione della modifica della guida Garante, che apporterà modifiche anche in merito al servizio mensa che crea disagi e disguidi tra i genitori degli alunni che creano una sorta di discriminazione nei confronti delle famiglie che magari non riescono a saldare il pagamento mensa dei propri figli.

Si è deciso quindi di non far pubblicare online l’elenco morosi al servizio mensa lo stesso sarà fatto per il servizio scuolabus per le medesime spiegazioni.

Altra problematica era la privacy degli esiti degli scrutini, in quanto veniva segnalato nome e cognome del ragazzo/a che hanno disturbi dell’apprendimento(DSA) con questa modifica privacy non saranno più pubblicati i dati personali senza consenso delle famiglie degli interessati.

La  modifica Garante privacy introdotta in tutta Italia però prevede il libero arbitrio per le scuole,, infatti tutti gli istituti saranno liberi di prendere parte alle modifiche privacy o venir meno a tal proposito.

http://miuristruzione.it/news-scuola/

Leave a Reply