YouPol, la polizia lancia l’applicazione contro il Bullismo

Nella giornata di ieri a Napoli presso la questura di Napoli la Polizia di Stato ha presentato You Pol l’applicazione per smartphone per segnalare atti di bullismo e di violenza in generale, uno strumento che si adatta perfettamente alle dinamiche moderne come le applicazioni per cellulari che regolano sempre di il nostro quotidiano, un’applicazione facile nel suo utilizzo che permette di inviare anche segnalazioni in maniera completamente anonima.

Le segnalazioni inviate dai cittadini arriveranno direttamente agli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale della Questura, che riceveranno in tempo reale testi e fotografie e potranno geolocalizzare l’avviso per un intervento tempestivo, alla presentazione dell’applicazione è intervenuto anche il questore di Napoli Antonio De Iesu il quale ha evidenziato che lo scopo di questo progetto è quello di spingere i cittadini giovani e meno giovani, a collaborare attivamente con le forze dell’ordine per segnalare i reati di cui si è testimone.

Le segnalazioni potranno essere corredate anche di immagini, successivamente con gli aggiornamenti futuri sarà possibile anche inviare file video e file audio, l’applicazione, disponibile per Android e per iPhone, è stata lanciata su scala nazionale a novembre ed è già attiva con buoni risultati a Roma, Milano e Catania.

Sarà possibile denunciare anche episodi a cui non si è assistito direttamente ma di cui si è venuto a conoscenza tramite terze persone o il Web. Tra le opzioni, c’è anche la chiamata di emergenza, per ricorrere alla classica telefonata con la centrale operativa.

You Pol è stata finora scaricata da circa 20mila persone e sono quasi 300 le segnalazioni arrivate finora alle Questure di Roma, Catania e Milano.

Leave a Reply