Docenti sono pubblici ufficiali, carcere da 6 mesi a 3 anni per chi li offende o commette violenza

Secondo la legge italiana l’articolo 341-bis del codice penale dispone che chiunque, in luogo pubblico o aperto al pubblico e in presenza di più persone, offende l’onore ed il prestigio di un pubblico ufficiale mentre compie un atto d’ufficio ed a causa o nell’esercizio delle sue funzioni è punito con la reclusione fino a tre anni.

Docenti sono pubblici ufficiali, carcere da 6 mesi a 3 anni per chi li offende o commette violenza

Il decreto sicurezza bis prevede una norma che riguarda il personale docente in quanto pubblico ufficiale (decreto legge n. 53/2019, convertito in legge n. 77/2019)

prevede una norma che riguarda il personale docente in quanto pubblico ufficiale.

L’articolo 7 del decreto legge n. 53/2019, convertito in legge n. 77/2019, modifica il suddetto articolo 341-bis, disponendo quanto segue: ( b-bis) all’articolo 341-bis, primo comma, le parole: «fino a tre anni» sono sostituite dalle seguenti: «da sei mesi a tre anni».

grazie al decreto sicurezza anche i docenti sono divenuti pubblici ufficiali e per chi commette nei loro confronti violenze verbali o fisiche può essere perseguito penalmente, nella stessa categoria sono inclusi anche i dipendenti del personale ATA.

Leave a Reply