Il 9 agosto Nuovo Concorso Mibac 2019 in Gazzetta Ufficiale, ecco i dettagli

Il 9 agosto 2019 verrà pubblicato un nuovo concorso pubblico per il Mibac, l’annuncio è stato dato anche sulla pagina facebook del Ministro Alberto Bonisoli il quale ha annunciato l’imminente pubblicazione del bando pubblico fissata per il 9 agosto, nell’articolo andiamo a vedere quali sono le principali info note sul concorso.

Il 9 agosto Nuovo Concorso Mibac 2019 in Gazzetta Ufficiale, ecco i dettagli

Il bando che verrà pubblicato il 9 agosto sarà solo il primo di altri bandi che verranno pubblicati nei prossimi mesi, infatti nei prossimi mesi è in programma un altro bando per l’assunzione di 250 funzionai amministrativi, a cui seguiranno anche altri bandi per arrivare ad un massimo di 5.400 nuove assunzioni presso il Mibac.

Per quanto concerne il bando in pubblicazione il 9 agosto riguarderà l’assunzione di 1.052 vigilanti, l’annuncio come detto è stato dato anche dallo stesso Ministro che sulla propria pagina facebook ha pubblicato quanto segue:

Sta per partire il più grande piano di assunzioni della storia del Ministero per i beni e le attività culturali. Era stata la mia priorità sin dai primi giorni del mio mandato e da subito mi sono adoperato per cercare le coperture economiche.
Finalmente ce l’abbiamo fatta. Il primo bando prevede l’assunzione di 1052 vigilanti e sarà pubblicato il 9 agosto in #GazzettaUfficiale. A questo seguirà, a breve, un bando del Ministero della Funzione Pubblica per un concorso unico che riguarda diverse amministrazioni, grazie al quale sarà possibile l’assunzione di 250 funzionari amministrativi per il Mibac.
Ma non è finita. In autunno saranno pronti altri concorsi pubblici, in modo da coprire la totalità delle professioni che servono al lavoro quotidiano del Ministero, nella sede centrale e sul territorio, per arrivare ad un totale, complessivo, di circa 5400 nuove assunzioni (inclusi i bandi che stanno per partire).
Abbiamo la necessità e l’urgenza di fare fronte alle drammatiche carenze di personale per la mancanza di turnover. Un problema che nessuno dei ministri che mi ha preceduto ha mai pensato di affrontare e che ha costretto il Mibac, per anni, a gestire il proprio patrimonio con risorse umane del tutto insufficienti e con gravissime conseguenze sulla gestione tecnica e amministrativa di siti archeologici, musei, archivi, biblioteche. I beni culturali del nostro Paese sono un volano straordinario per l’economia ma senza personale non funzionano o funzionano male“.

In sintesi, i bandi in uscita saranno:

  • 1.052 vigilanti, il 9 agosto in Gazzetta Ufficiale;
  • 250 funzionari amministrativi, a seguire;
  • altri concorsi per profili da chiarire in autunno.

Leave a Reply