Ministero dell’agricoltura in arrivo Nuovi Concorsi 2023, i dettagli

Con la pubblicazione della Legge di Bilancio 2023 sono previsti nuovi concorsi pubblici per il Ministero dell’agricoltura, in particolare secondo i fondi messi a disposizione le nuove assunzioni dovrebbero essere circa 300 con contratto di lavoro a tempo indeterminato, nell’articolo vediamo quali sono tutte le novità da sapere in merito a queste nuove opportunità di lavoro messe in atto dal Ministero dell’Agricoltura.

Ministero dell’agricoltura in arrivo Nuovi Concorsi 2023, i dettagli

Il Ministero dell’Agricoltura, della Pesca e dell’Alimentazione (MIPAAF) è un dicastero del governo italiano che si occupa di promuovere e tutelare l’agricoltura, la pesca e l’alimentazione del paese.

Tra le sue principali funzioni ci sono la definizione delle politiche agroalimentari, la gestione dei fondi comunitari destinati all’agricoltura, la promozione dei prodotti agroalimentari italiani all’estero e la tutela della salute dei consumatori. Il Ministero è guidato da un ministro, nominato dal Presidente del Consiglio dei Ministri.

Per quanto riguarda le 300 nuove assunzioni verranno effettuate in aggiunta alle vigenti facoltà assunzionali, mediante la pubblicazione di nuovi concorsi pubblici.

Le nuove risorse che saranno assunte verranno utilizzate per le attività di contrasto alle pratiche commerciali sleali nell’ambito della filiera agroalimentare, inoltre dovranno anche controllare e tutelare la qualità dei prodotti agroalimentari e la reputazione del made in Italy, tutte attività che saranno svolte dal Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF).

I vincitori del concorso verranno inquadrati come funzionari ed inseriti nell’Area dei funzionari del nuovo sistema di classificazione professionale del personale introdotto dal CCNL 2019-2021 Comparto Funzioni Centrali.

Le nuove assunzioni verranno effettuate mediante la pubblicazione di nuovi concorsi pubblici gestiti da RIPAM, ma anche attraverso lo scorrimento delle graduatorie di concorsi pubblici già espletati o procedure di passaggio diretto di personale tra amministrazioni diverse.

Facciamo presente che al momento i bandi non sono ancora stati pubbblicati in gazzetta, ma la loro pubblicazione dovrebbe avvenire nelle prossime settimane, non appena avremo maggiori notizie e dettagli in proposito ne daremo notizia all’interno del nostro sito.