Messa a disposizione (MAD), ecco il modello per inviare la domanda in PDF e Doc

La domanda di Messa a Disposizione è una candidatura spontanea e informale che possono presentare gli aspiranti docenti e personale ata per ottenere degli incarichi di supplenze, non tutti conoscono questo strumento con il quale è possibile ottenere delle supplenze che fanno punteggio ed aiutano ad avere nel tempo un cattedra e quindi il ruolo.

Messa a disposizione (MAD), ecco il modello per inviare la domanda in PDF e Doc

La domanda di messa a disposizione nota anche come MAD può essere inoltrata da tutti coloro che hanno il titolo di studio idoneo per la posizione in cui ci si candida, è possibile presentare domanda mad per avere delle supplenze come docente, come personale ata, come docente di sostegno ed anche come commissario esterno per gli esami di maturità.

Per poter inviare la domanda è possibile farlo attraverso diversi strumenti che sono:

  • PEC
  • Fax
  • Raccomandata A/R
  • Brevi manu

tra le varie soluzioni oggi accettate la scelta della pec rappresenta sicuramente la miglior soluzione, perchè ha validità legale, permette di avere una ricevuta della mail inviata ed è più professionale.

E’ bene ricordare che la domanda per essere valida, deve essere inoltrata presso la sede dove è presente il dirigente scolastico e non alle sedi succursali o distaccate in cui lo stesso è reggente.

Inoltre, per scrivere una MAD efficace, è bene indicare con precisione i dati anagrafici, i titoli conseguiti e le esperienze eventuali maturate a scuola, oltre ovviamente ad indicare la classe di concorso, ai fini dell’invio della domanda è anche consigliato di allegare il proprio curriculum con eventuali certificazioni se sono presenti.

Ma come funzionano le domande MAD?

I dirigenti scolastici quando hanno necessità di assegnare delle supplenze attingono prima dalle Graduatorie ad Esaurimento, poi quelli della seconda fascia delle Graduatorie d’Istituto e infine i precari della terza fascia, una volta terminate le varie graduatorie da cui attingere i dirigenti ricorrono alle domande di messa a disposizione, le convocazioni non sono affatto rare, sono tantissime le testimonianze di supplenti che hanno avuto l’incarico proprio grazie alla presentazione della domanda mad.

Esistono diversi modelli da compilare ognuno dedicato alla figura professionale per la quale ci si vuole candidare sul sito https://messadisposizione.it è possibile trovare tutti i modelli mad da scaricare gratis, in formato pdf e doc, sono già pronti da compilare con i dati personali, il sito inoltre offre delle pratiche guide per la corretta compilazione per evitare errori, inoltre trovate anche una guida completa per le mad.

Leave a Reply