In arrivo nuovi concorsi scuola per i docenti, nel dettaglio si parla di 100.000 nuove assunzioni di docenti di cui 59.000 verranno effettuate entro l’anno 2020 a dare l’annuncio di nuove immissioni è stato il Ministro dell’Istruzione Bussetti il qualche ha specificato che le assunzioni saranno di 100 mila unità fino al 2023 le assunzioni avverranno sia su posti comuni che in quelli di sostegno sia per le scuole d’infanzia che per le primarie e secondarie.
Concorso Docenti Scuola: 100Mila assunzioni, 59Mila entro 2020
La notizia dei nuovi concorsi per il settore scuola è stata data all’Ansa dal Ministro dell’Istruzione Bussetti mediante una nota ministeriale, nella quale si spiega il nuovo piano assunzioni Docenti 2019-2023 annunciato dal MIUR.
Un piano assunzionale che prevede una durata di 5 anni durante i quali verranno effettuate sistematicamente nuove assunzioni di personale nella Scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado.
Le assunzioni verranno effettuate attraverso la pubblicazione di nuovi bandi pubblici che permetteranno di reclutare 100 mila nuove unità da inserire nel comparto scuola, il contingente di personale docente previsto servirà anche a stabilizzare i precari che lavorano nella Scuola, mediante appositi concorsi per Docenti con 3 anni di esperienza.
Il Ministero dell’Istruzione oltre alla pubblicazione di nuovi bandi ha previsto anche un bando di concorso abilitante all’insegnamento, è prevista l’attivazione di PAS, ossia percorsi abilitanti speciali per lavorare nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Le assunzioni dovrebbero partire già dal prossimo anno dove si prevede l’inserimento di circa 59.000 unità con contratto di lavoro a tempo indeterminato, sembra, infatti, che il Ministro Bussetti abbia inviato richiesta di autorizzazione ai Ministeri dell’Economia e della Funzione Pubblica per assegnare 58.627 cattedre ai Docenti.
Le immissioni in ruolo sono state calcolate sulla base dei posti di lavoro nelle scuole che si renderanno vacanti per l’a.s. 2019-2020, in quanto diversi Insegnanti andranno in pensione e anche in virtù del pensionamento anticipato di diverse unità di personale grazie alla misura della c.d. Quota 100.