Azzolina annuncia le date delle prove dei Concorsi Scuola 2020, ultime novità

Si avvicinano le date in cui si svolgeranno le prime prove scritte del Concorso Scuola Docenti 2020, un bando a cui prenderanno parte centinaia di migliaia di precari nella speranza di ottenere una cattedra e quindi un posto di lavoro a tempo indeterminato, sulle prove scritte dei Concorsi Scuola in questi giorni è intervenuto il Ministro dell’Istruzione Azzolina che ha fornito importanti indicazioni e novità proprio sulle procedure concorsuali in atto.

I concorsi pubblici validi per le assunzioni nella scuola per il 2020 sono tre: per la scuola dell’infanzia e primaria sono stati messi a bando 12.863 posti, i cui si aggiungono i 65.000 posti per la scuola secondaria (di cui 32.000 per il concorso straordinario e 33.000 per quello ordinario).

I suddetti bandi hanno purtroppo subito notevoli ritardi nella pubblicazione in gazzetta sia per il cambio di Ministro dell’Istruzione e successivamente per l’emergenza Covid-19 che di fatto ha paralizzato il paese intero per circa 3 mesi, i concorsi scuola si svolgeranno durante questi mesi che restano alla fine del 2020 mentre le assunzioni dei vincitori dei concorsi avverranno il prossimo anno 2021.

Sulle date delle prove scritte il Ministro Azzolina ha fatto sapere che la macchina organizzativa è pienamente operativa e che a breve saranno rese note le date delle prove a cui saranno sottoposti migliaia di aspiranti docenti, il Ministero è anche impegnato nelle procedure per le immissioni in ruolo che verranno ultimate per la fine di agosto 2020.

Anche per le prove d’esame dei concorsi scuola si terranno conto delle nuove norme  e procedure previste per limitare i contagi da COVID-19 – in sedi decentrate, un evento poichè dopo moltissimi anni le prove non si terranno in una sede centrale ma in diverse sedi decentrate e questo consentirà anche di limitare moltissimo gli spostamenti dei candidati che come abbiamo detto saranno moltissimi.

Al momento non ci sono date ufficiale per le prove ma secondo il Ministro dell’Istruzione se non ci saranno intoppi o difficoltà di qualsiasi genere le prove si svolgeranno entro fine settembre 2020, con i concorsi che dovrebbero concludersi in tempo per l’inizio dell’a.s. 2021-2022, quando le graduatorie di merito saranno utilizzate per le assunzioni.

Leave a Reply