Pubblica amministrazione, 250mila assunzioni in programma, 100Mila nella scuola, ecco le novità

Una ricerca del Forum Pa ha evidenziato che l’amministrazione ha bisogno di nuove assunzioni. La ricerca presentata in apertura della manifestazione, mette in evidenza i numeri delle assunzioni bloccate e  pensioni di vecchiaia, ‘opzione donna’, anticipate e ‘quota 100’, infatti circa 500mila dipendenti pubblici nell’arco del prossimo triennio avranno maturato i requisiti per ritirarsi.

Con lo sblocco del turnover le uscite potranno essere sostituite da nuovo personale grazie allo sblocco del turnover, e al momento le amministrazioni più colpite sono state le Regioni e autonomie locali, la sanità e i ministeri che necessitano di 250mila assunzioni.

Secondo lo studio del Forum Pa emerge che se non si modificheranno le modalità di ingresso, gestione e sviluppo del personale, la sostituzione rischia di non essere una reale opportunità di rinnovamento ma una ‘rottamazione’ agevolata con l’uscita di competenze ed esperienze preziose”.

Il Ministro Bussetti a proposito di nuovi inserimenti ha anticipato l’avvio del concorso per Infanzia e Primaria per 17mila posti e un nuovo concorso per 50mila posti al fine di assumere docenti nella secondaria di I e II grado, inoltre previsti inserimenti anche per 40mila docenti di sostegno.

Leave a Reply